Economia

Elio Lupica alla direzione della divisione Tool di Mikron Switzerland

Succede a Markus Schnyder, che continua a collaborare per l’azienda come consulente.

Alla fine del 2022, Markus Schnyder (nella foto in alto, a destra), capo divisione di Mikron Tool, ha ceduto la direzione dell’azienda svizzera al suo compagno di lunga data, Elio Lupica (nella foto in alto, a sinistra). Dopo 24 anni alla guida dell’affermato specialista di utensili elvetico, Schnyder è andato in pensione, pur restando comunque a disposizione dell’azienda come consulente.

Lupica ha studiato economia aziendale all’Università di Lugano. È entrato in Mikron Tool nel 2005 come direttore delle finanze e del controlling. Grazie alla sua ottima conoscenza dei processi e al suo talento organizzativo, nel 2016 ha assunto la gestione delle sedi di Agno, Rottweil e Shanghai. Per tutti questi anni è stato inoltre vicedirettore della divisione al fianco di Schnyder. Insieme, hanno costruito la realtà di Mikron Tool che conosciamo oggi.

Fondata nel 1998, Mikron Tool SA si è sviluppata sotto la loro dirigenza fino a diventare una divisione di Mikron Switzerland AG con 4 sedi in tutto il mondo. In 24 anni, Mikron Tool è passata da 30 a 245 dipendenti. Un centro tecnologico e di competenza per la microlavorazione ad alte prestazioni è il cuore dell’azienda. Nel 2022, Schnyder e Lupica hanno inaugurato presso la sede centrale di Agno il nuovo sito di produzione con una superficie di 1000 mq, per ampliare la capacità produttiva per gli utensili “crazy”.

In futuro, sotto la direzione di Lupica l’azienda continuerà ad rafforzare il proprio posizionamento sul mercato con una visione strategica e una grande volontà di innovazione. A tal fine, Mikron Tool investirà continuamente nelle più avanzate tecnologie per garantire i suoi elevati standard di qualità.

Sia Schnyder che Lupica (nella foto in basso alla festa per il passaggio di consegne) sono convinti che il posizionamento odierno di Mikron Tool sia anche merito del costante impegno dei suoi dipendenti, che promuovono attivamente questo sviluppo con un alto livello di motivazione. Grazie a questa Manpower, l’azienda rimane un partner affidabile per soluzioni di lavorazione all’avanguardia.