Yamazaki Mazak ha annunciato il completamento della prima fase di costruzione e l’inizio delle operazioni di assemblaggio nel suo nuovo stabilimento (il sesto produttivo in Giappone) nella città di Inabe, nella prefettura di Mie.
Il nuovo impianto, che produce grandi centri di lavoro a 5 facce e macchine utensili a 5 assi, è stato aperto per soddisfare la crescente domanda di macchine utensili di grandi dimensioni, in particolare nel settore aerospaziale, nella fabbricazione di macchinari industriali e nel settore energetico.
La costruzione è iniziata nel 2016 e la prima fase si è conclusa nel febbraio 2018. Una volta completata questa prima fase, la produzione di macchine utensili di grandi dimensioni è stata lì trasferita da Minokamo, nella prefettura di Gifu. Inoltre, avviando le attività presso lo stabilimento di Inabe, la capacità produttiva complessiva in Giappone è aumentata del 20%. La superficie totale del terreno è di 115 mila mq (33 mila nella prima fase di costruzione), per un investimento nella prima fase di 16 miliardi di yen.
Il mercato delle macchine utensili è attualmente forte e sono previsti ulteriori incrementi di produzione, con il nuovo stabilimento che garantisce all’azienda la capacità di rispondere in modo più efficace alle esigenze del mercato nazionale ed estero. Lo stabilimento è produttivo per macchine utensili di grandi dimensioni destinate al settore aerospaziale e alla fabbricazione di macchinari industriali. Con una altezza al soffitto di 19 m (il maggiore degli stabilimenti Mazak) e l’altezza sotto la rotaia della gru di 13 m (campate A-D), permette di avere spazio più che sufficiente per la produzione di macchine utensili di grandi dimensioni. Il riferimento è allo stabilimento di Minokamo 1, la cui altezza al soffitto è 16 m e l’altezza sotto la rotaia della gru 8 m.
Le fondamenta sono robuste per la produzione di macchine utensili ad alta precisione di grandi dimensioni. La base di cemento armato della fabbrica è spessa 1 m per prevenire le vibrazioni durante la regolazione e l’ispezione per garantire il montaggio ad alta precisione di macchine utensili di grandi dimensioni. All’interno della fabbrica, c’è un controllo costante della temperatura, con impianto di condizionamento e illuminazione avanzati. Per eliminare qualsiasi influsso provocato dalle variazioni della temperatura esterna, la tolleranza della temperatura in fabbrica, fino a un’altezza di 10 m dal pavimento, è di ±1 °C. Il sistema di controllo ambientale ad alta efficienza e l’illuminazione della fabbrica hanno un fabbisogno di energia elettrica notevolmente inferiore rispetto ai sistemi convenzionali. L’ampia superficie sarà utilizzata efficacemente per la disposizione di macchine utensili di grandi dimensioni utilizzate per testare il taglio e per la preconfigurazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere