Maggior personalizzazione e flessibilità grazie ai sistemi di saldatura XQ modulari.
Che si tratti di produzione, edilizia oppure di uno scafo, ogni ambiente di lavoro richiede diverse condizioni per le applicazioni di saldatura. EWM ha sviluppato delle nuove versioni modulari dei suoi generatori di saldatura MIG/MAG Phoenix XQ puls, Taurus XQ Synergic e Taurus XQ Basic per garantire ai saldatori un comfort ancora più individuale. In questo modo l’utente è in grado di abbinare i giusti componenti complementari per il suo lavoro quotidiano.
Grazie alle versioni modulari di Phoenix XQ puls, Taurus XQ Synergic e Taurus XQ Basic, EWM pone ancora più al centro la possibilità di personalizzazione dell’utente. Mentre l’unità di potenza rimane il cuore della macchina, le altre parti del generatore di saldatura non sono montate in modo definitivo e perciò è possibile configurarle in maniera particolarmente semplice e libera. L’utente può dunque decidere ad esempio il dispositivo trainafilo oppure il tipo di raffreddamento che preferisce per il suo lavoro quotidiano. Se necessario, i clienti possono potenziare la macchina acquistata e ampliarla gradualmente, ad esempio con un nuovo modulo di raffreddamento come il cool50-2 U40 per torce raffreddate ad acqua oppure con uno dei tre diversi carrelli, progettati appositamente per campi di applicazione come cantieri o officine. La serie modulare XQ può essere adattata a qualunque area di lavoro anche con molti altri accessori orientati verso l’utente, come una scatola porta attrezzi o un vetro di protezione per il dispositivo di comando. Allo stesso tempo, il bisogno di spazio ridotto e il peso minore degli impianti modulari creano maggiore mobilità e flessibilità.
«La struttura modulare pone ancora di più il comfort individuale dell’utente in primo piano», spiega Robert Stöckl, nel Consiglio di Amministrazione Vendita di EWM. «I punti chiave della serie XQ, oltre alle migliori caratteristiche di saldatura, processi di elevata sicurezza, massimo comfort di utilizzo, lunga durata e basso consumo di risorse, rimangono in ogni combinazione. Così come per gli impianti XQ precedenti, l’utente può evitare di dover impostare quotidianamente i parametri di saldatura preferiti, poiché i punti di lavoro impostati possono essere salvati tramite i pulsanti preferiti e recuperati in ogni momento premendo un pulsante».
Il generatore di saldatura non compatto, dotato di un dispositivo trainafilo separato, è dotato non solo del precedente Drive XQ ma anche del nuovo Drive XQ IC 200. Con i suoi 10 kg di peso, questo dispositivo trainafilo è ideale per lavorare anche in posizioni difficilmente accessibili. Un design robusto e indistruttibile sostiene l’impiego in tali aree di lavoro.
Inoltre, anche le versioni modulari dei generatori di saldatura XQ sono compatibili con il software di gestione di saldatura EWM Xnet. La soluzione software supporta, documenta e analizza in maniera elettronica l’intero processo di produzione, dalla preparazione del lavoro fino al calcolo consuntivo, facilitando la garanzia di qualità e rendendo comprensibile una valutazione del parametro di saldatura di ogni lavoro anche successivamente.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere