Economia

Fabbrica Intelligente, assemblea generale e convegno

Lo scorso mercoledì 21 giugno, in occasione della IV Assemblea Generale del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente, riservata ai soci, è stato organizzato il convegno pubblico “Tecnologie 4.0: motori per la fabbrica intelligente” che si terrà a Bergamo, presso la ex chiesa di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo.

L’evento – in programma dalle ore 14 alle ore 17.30 – prevede una prima sessione plenaria aperta dai saluti di benvenuto del rettore prof. Remo Morzenti Pellegrini, e del sindaco Giorgio Gori, a cui seguiranno gli interventi di Gianluigi Viscardi, presidente del CFI (Cluster Fabbrica Intelligente), Oscar Pasquali, responsabile segreteria tecnica del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Francesco Cuccia, capo segreteria tecnica del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), Andrea Bianchi, direttore Aree Politiche Industriali di Confindustria e Tullio Tolio, presidente del comitato tecnico scientifico CFI.

Sarà l’occasione per fare il punto sullo stato delle politiche di ricerca industriale e innovazione tecnologica per lo sviluppo sostenibile del manifatturiero italiano, anche alla luce delle recenti iniziative governative volte a incentivare investimenti in tecnologie Industria 4.0.

Le successive 4 sessioni di lavoro parallele sono state concepite per promuovere l’incontro tra domanda e offerta di ricerca e innovazione nel settore manifatturiero.

Le sessioni saranno focalizzate sui seguenti temi: manutenzione predittiva, controllo e diagnostica; piattaforme integrate per l’analisi e la gestione dei dati; modelli digitali di fabbrica e realtà virtuale; applicazioni intelligenti nella fabbrica: robot collaborativi e laser.

Maggiori informazioni sono presenti sul sito ufficiale di CFI.