Proseguendo con il suo impegno sul fronte Education, FANUC ha scelto di sponsorizzare la competizione WorldSkills Piemonte, i Campionati dei Mestieri che si terranno quest’anno a Torino.
Forte della sua vocazione nell’ambito Education, FANUC ha siglato un accordo con Agenzia Piemonte Lavoro, organizzatore di WorldSkills Piemonte 2022, per la sponsorizzazione dell’evento, proseguendo nel dialogo tra scuola e mondo manifatturiero.
La competizione
WorldSkills Piemonte 2022, i Campionati dei Mestieri, si svolgerà quest’anno a Torino presso Lingotto Fiere. La competizione biennale vede la partecipazione di ragazzi tra i 17 e i 24 anni che si sfideranno in 15 prove pratiche di abilità, tra cui “Sistemi robotici integrati”, dove FANUC è main sponsor.
Una giuria composta da docenti, esperti e professionisti decreterà i primi classificati che accederanno alla selezione nazionale WorldSkills Italy (Bolzano, 2023), europea (EuroSkills 2023, Danzica – Polonia) e infine mondiale (WorldSkills 2024, Lione – Francia), sempre sostenuti da FANUC.
WorldSkills International è infatti un’organizzazione internazionale fondata nel 1950 e riconosciuta dalle Nazioni Unite (ONU). Ad oggi ne fanno parte 83 nazioni e regioni. Tra i suoi obiettivi, la promozione dell’istruzione e della formazione professionale in tutto il mondo, fondamentale per la crescita economica delle società. Presente dal 1998 in Italia, il Piemonte ne fa parte dal 2014.
Ruolo di FANUC nella manifestazione WorldSkills
Come sponsor della manifestazione FANUC partecipa attivamente nella ideazione e realizzazione del progetto della prova “Sistemi Robotici integrati” fornendo anche ai concorrenti celle robotizzate, materiali, hardware e software, necessari allo svolgimento della competizione. Inoltre, FANUC sta supportando attivamente l’organizzatore nel recruitment dei partecipanti e degli esperti della giuria che li valuteranno, per poi seguirne anche il training degli stessi. Con l’obiettivo di coinvolgere anche partecipanti ed istituzioni di altre regioni, l’azienda partecipa anche al sostegno delle spese economiche per competitor non residenti in Piemonte.
«Abbiamo fortemente voluto iniziare questa partnership con WorldSkills perché condividiamo la visione dell’organizzazione, che pone l’attenzione sull’importanza delle discipline tecniche per rafforzare i sistemi industriali ed economici dei Paesi. Il mondo dell’industria ha bisogno di manifestazioni come WorldSkills che evidenziano l’appeal delle materie STEM in un contesto internazionale stimolante e arricchente per i ragazzi che vi prendono parte e per le giurie invitate a valutarne i progetti» afferma Marco Delaini, Managing Director di FANUC Italia.
Con WorlsdSkills, FANUC prosegue la scommessa nell’Education
Come già sappiamo FANUC crede fortemente nella formazione dei giovani tanto da sostenere diverse iniziative in ambito Education. All’interno della sua Academy di Lainate, si svolgono corsi di aggiornamento e formazione per i docenti degli istituti superiori e università e lezioni tecnologiche per gli studenti. FANUC ha poi sviluppato i “Pacchetti Education”: delle versioni speciali dei propri prodotti per formare i giovani sui sistemi tecnologici che incontreranno in azienda finiti gli studi.
Inoltre, FANUC è socia delle fondazioni ITS Meccatronica Lombarda e ITS Nuove Tecnologie della Vita, organizza corsi di automazione e robotica negli istituti scolastici e mette a disposizione borse di studio per gli studenti più meritevoli.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere