Dopo l’edizione 2020 totalmente in digitale, torna in presenza l’evento annuale organizzato da Fanuc per fare incontrare il mondo dell’industria con le ultime novità in fatto di automazione.
Industria 4.0, trasformazione digitale, robotizzazione e automazione delle attività industriali sono concetti divenuti imprescindibili per avere successo in uno scenario produttivo globale sempre più complesso e competitivo. Orientarsi tra le diverse possibilità e soluzioni non è sempre facile per un’azienda e potersi affidare ad un partner tecnologico competente è oggi più che mai fondamentale.
Ecco perché anche quest’anno non poteva mancare l’appuntamento per i costruttori di macchine e gli utilizzatori finali con il Fanuc Technovation Forum. Dopo la passata edizione, tenutasi in digitale a causa della pandemia, Fanuc Technovation Forum torna di nuovo in presenza, venerdì 12 novembre 2021, presso la sede italiana Fanuc di Lainate (MI). L’evento, oltre a fare il punto della situazione, delle potenzialità e dei trend del settore, mette in contatto il mondo dell’industria italiana con gli esperti di automazione di Fanuc per scoprire le innovazioni, i processi industriali di punta e le prospettive dell’industria del futuro.
I robot Fanuc a Technovation Forum
Technovation Forum è anche un’opportunità per i partecipanti di vedere le diverse novità Fanuc, alcune già presentate ad EMO 2021: dai robot ai cobot, ai software per l’integrazione dei robot a bordo macchina, dalle funzioni per il gemello digitale, alle macchine per la produzione intelligente fino ad una piattaforma Industrial IoT aperta e scalabile. Grazie al tool ROI Calculator, l’applicazione web gratuita sviluppata in collaborazione con l’Università di Brescia, i partecipanti potranno conoscere subito il ritorno dell’investimento in robot.
Saranno inoltre visionabili due nuovi robot che vanno ad arricchire la gamma di oltre 100 modelli a catalogo Fanuc: si tratta del robot M-1000iA e del robot LR-10iA, entrambi con controllo R-30iB Plus di Fanuc, oltre al tradizionale iPendant come dispositivo di apprendimento.
M-1000iA il robot che movimenta carichi pesanti
M-1000iA è il robot più grande di Fanuc, dotato di meccanismo di collegamento seriale, per garantire una gamma più ampia di movimenti rispetto ai robot con collegamento parallelo.
M-1000iA infatti può sollevare fino a 1.000 kg e dispone di uno sbraccio massimo di 3.253 mm. È adatto per automatizzare le linee di produzione e migliorare la produttività in applicazioni come la foratura e la manipolazione di componenti automobilistici, materiali da costruzione e batterie per veicoli elettrici.
Grazie alla sua capacità di ribaltamento e alla distanza di spostamento ridotta, può operare in celle più compatte e aiuta a ridurre il tempo di ciclo.
LR-10iA/10 il robot leggero e compatto
Il nuovo robot Fanuc LR-10iA/10, leggero, compatto e dall’ingombro ridotto, ben si presta per le applicazioni di asservimento macchina e per l’esecuzione di compiti nel settore della logistica. Con un carico utile di 10 kg, uno sbraccio massimo di 1.101 mm e un peso di soli 46 kg, è possibile installarlo in varie modalità, tra cui a pavimento, a soffitto o a parete, ma anche su piattaforme mobili (AGV).
Incontri con gli esperti Fanuc al Technovation Forum
Durante il pomeriggio i partecipanti del Technovation Forum potranno incontrare i tecnici Fanuc e avvalersi di consulenze gratuite su come automatizzare i processi produttivi o approfondire ulteriori aspetti.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione sulla piattaforma Fanuc Technovation Forum, dove è possibile consultare il programma della giornata e dove i partecipanti avranno anche la possibilità di visualizzare in live streaming alcuni momenti del Technovation Forum e di accedere ai contenuti informativi.
“Queste tematiche non rappresentano soltanto il futuro, ma sono già una realtà, un presente che Fanuc, con le sue soluzioni tecnologiche all’avanguardia e alla portata di tutti, vuole contribuire a diffondere presso le realtà imprenditoriali del territorio italiano. Technovation Forum rappresenta l’occasione per incontrarci, confrontarci e condividere il know-how con i nostri Partner e Clienti italiani”, afferma Marco Delaini, Managing Director di Fanuc Italia.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere