Con Vittoria Bussi prima oltre 50 km in un’ora, con l’aumento d’offerta per torni a fantina mobile grazie a pinze e bussole DT Technologies.
Febametal SpA, protagonista in Italia nella vendita di utensili da taglio per lavorazioni con asportazione di truciolo, al centro di due eventi autunnali di rilievo.
Il record nel ciclismo femminile
Anzitutto Febametal ha celebrato la vittoria sportiva della ciclista italiana Vittoria Bussi nel velodromo di Aguascalientes in Messico lo scorso 13 ottobre 2023, quando ha percorso la distanza di 50,267 km stabilendo il nuovo record femminile, superando per la prima volta nel ciclismo femminile la distanza dei 50 km in 60 minuti, appannaggio finora del solo ciclismo maschile.
Bussi, romana, classe 1987, è laureata in Matematica Pura all’Università “La Sapienza” di Roma con un dottorato di ricerca a Oxford. Nel 2016 decise di lasciare il mondo accademico per diventare atleta professionista e vede premiati i suoi sforzi nel 2018 con la conquista del record mondiale dell’ora in pista con la distanza di 48,07 km, che resiste per tre anni. Con il progetto Road2record e sostenuta da Febametal, Bussi intraprende la nuova sfida di riprendersi il record e superare la soglia dei 50 km, in collaborazione con diverse realtà, tanta disciplina e attuando un metodo scientifico.
È qui che nel 2019 s’inserisce Febametal, forte del suo commercializzare sistemi di utensili ad alta qualità e offrire un servizio tecnico di assistenza personalizzato, qualificato e attento alle specifiche esigenze produttive. Impegno, passione, perseveranza e dedizione sono valori caratterizzanti tutta la storia di Vittoria Bussi e in cui Febametal si riconosce: la favola sportiva si compie con la riconquista a 37 anni del record femminile in pista, risultato incredibile con cui in futuro ogni altra atleta dovrà confrontarsi.
Le pinze e bussole DT Technologies
Ma è sempre tempo di nuove sfide: dal 2 novembre 2023 Febametal distribuisce in esclusiva per il mercato italiano le pinze e bussole del marchio francese DT Technologies (nella foto qui sopra).
L’azienda d’Oltralpe vanta un’esperienza ultraventennale, con 3 siti di produzione in Europa e certificazione TÜV. DT controlla tutte le fasi del processo produttivo: dall’ideazione alla progettazione e produzione, fino al controllo qualità del prodotto finito. Questa gamma di prodotti di altissima qualità copre le applicazioni tipiche per la maggior parte dei tipi di fantine comuni tipo DMG-Gildemeister, Citizen, Nexturn, Nomura, Hanwha, Tornos, Tsugami e Star.
Le pinze sono disponibili con superficie interna di serraggio liscia o rigata. La finitura liscia viene in genere utilizzata per serrare il pezzo sul contromandrino mentre la finitura rigata permette una presa migliore sul pezzo da lavorare. Inoltre le pinze sono disponibili con alesaggio tondo, quadro o esagonale e possono essere fornite anche nella versione a naso lungo. È inoltre possibile richiedere forme e dimensioni speciali a disegno.
Le bussole DT sono prodotte in acciaio, con un diametro di guida interno in metallo duro rettificato disponibile in tre diverse lunghezze: standard, media e XL per coprire tutte le esigenze del cliente.
La combinazione delle pinze con le bussole DT Technologies permette la rotazione della barra con un runout estremamente basso risultando in una tornitura di pezzi più affidabile e precisa.
«Questa nuova gamma di prodotti – ha commentato il direttore commerciale Federico Costa di Febametal – rappresenta una novità assoluta nel nostro portfolio. Con le pinze e le bussole DT Technologies abbiamo voluto rispondere a un’esigenza manifestata da molti nostri clienti, i quali, utilizzando già i nostri utensili da taglio, sia standard che speciali, per la tornitura, avrebbero voluto acquistare in un’unica soluzione anche le pinze e le bussole. I prodotti DT Technologies sono stati scelti da Febametal per la loro precisione, qualità e affidabilità e siamo sicuri che i nostri clienti sapranno apprezzarle».
Con questa implementazione, Febametal copre ora a 360 gradi il mondo della lavorazione meccanica su tornio a fantina mobile grazie a Horn (utensili standard e speciali), Graf (portautensili, soluzioni salvaspazio e adduzione mirata refrigerante), W&F (motorizzati) e DT (pinze e bussole di precisione).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere