L’accordo sottoscritto da Finmeccanica e Hitachi Rail darà origine al quarto gruppo mondiale nel settore del trasporto ferroviario
Dopo mesi di trattative e indiscrezioni Finmeccanica e Hitachi hanno comunicato di aver sottoscritto accordi vincolanti per l’acquisto da parte di Hitachi dell’attuale business di AnsaldoBreda S.p.A. (ad esclusione di alcune attività di revamping e di determinati contratti residuali) e dell’intera partecipazione detenuta da Finmeccanica nel capitale sociale di Ansaldo STS S.p.A. (“Ansaldo STS”), pari a circa il 40% del capitale sociale della stessa.
Queste acquisizioni rappresentano un traguardo chiave nella strategia di Hitachi Rail finalizzata ad espandere in modo significativo la propria attività a livello mondiale nelle soluzioni ferroviarie rafforzando la propria posizione nei sistemi di segnalamento/gestione del traffico (segmento in cui Ansaldo STS è leader su scala mondiale) e incrementando le operazioni “chiavi in mano” e il portfolio. Secondo quanto riportato da “Il Tirreno”, l’operazione darà origine al quarto gruppo mondiale nel settore del trasporto ferroviario.L’acquisizione – conferma Hiroaki Nakanishi, Presidente ed Amministratore Delegato di Hitachi -si inquadra nella strategia di Hitachi volta alla crescita del ‘Social Innovation Business’, mediante la combinazione di tecnologia IT con le nostre valide soluzione infrastrutturali.“ Finmeccanica ha selezionato Hitachi quale migliore partner industriale per assicurare al proprio business dei trasporti un posizionamento di successo nel lungo termine. L’integrazione con Hitachi assicurerà il miglior futuro possibile ai business di Ansaldo STS e di AnsaldoBreda nonché ai loro dipendenti, rappresentando un passo fondamentale nella implementazione del Piano Industriale di Finmeccanica, la quale diventerà una società interamente concentrata su Aerospazio, Difesa & Sicurezza.
Dal punto di vista finanziario il Prezzo di acquisto previsto dal Contratto di Compravendita delle Azioni di Ansaldo STS è pari a 9,65 Euro per azione di Ansaldo STS, per un corrispettivo complessivo pari a 773 milioni di Euro. Il corrispettivo totale netto da corrispondere a Finmeccanica in base all’accordo di acquisto dell’attuale business di AnsaldoBreda, comprensivo del patrimonio immobiliare, ammonta invece a 36 milioni di Euro.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere