Sandvik Coromant, specialista a livello mondiale nel taglio dei metalli, introduce una nuova generazione di maschi CoroTap® 100 e CoroTap® 400 per materiali a truciolo corto e la maschiatura senza formazione di trucioli dell’alluminio. Questi maschi offrono un’elevata sicurezza del processo e una durata utensile prevedibile.
La filettatura è spesso l’ultima operazione nella lavorazione del componente e l’ultima cosa che vorreste accadesse è la rottura del maschio. È questo il motivo per cui la sicurezza del processo e una durata utensile prevedibile sono della massima importanza in fatto di maschiatura. I maschi di nuova generazione CoroTap® 100 e CoroTap® 400, grazie alle loro prestazioni ottimizzate per l’alluminio, possono soddisfare qualsiasi rigoroso requisito in materia di sicurezza del processo e offrono un alto livello di affidabilità, oltre a una durata utensile congrua.
Il maschio CoroTap® 100 a scanalatura diritta presenta un arrotondamento perfezionato del tagliente, che aiuta a rimuovere bave e migliorare la finitura superficiale. La combinazione di spessore del nocciolo, angoli di spoglia superiore/inferiore e larghezza della fascetta fornisce una geometria ottimale della scanalatura, con un’eccellente evacuazione truciolo. Nella filettatura di fori profondi, lo smusso in tirata aiuta a migliorare la capacità di filettatura.
Il maschio a rullare CoroTap® 400 presenta una forma ottimizzata dei lobi sviluppata per la lavorazione dell’alluminio e un trattamento superficiale a basso coefficiente di attrito, per una finitura superficiale uniforme e levigata dei filetti. Grazie alla lunghezza ridotta del filetto, il maschio viene a contatto in misura minore con il materiale, riducendo assorbimento di potenza e momento torcente. Infine, i fori del refrigerante sfalsati garantiscono un eccellente flusso di refrigerante nella zona di rullatura dei filetti e un processo di rullatura sicuro.
Entrambi i maschi possono essere utilizzati per fori sia ciechi che passanti in numerosi componenti diversi, per esempio blocchi cilindri, testate dei cilindri, carcasse di motori elettrici, alloggiamenti di trasmissione e pacchi batteria. Robert prosegue: “Si tratta di prodotti vantaggiosi in qualunque campo attinente alla lavorazione dell’alluminio, dall’automotive alla mobilità elettrica fino alle applicazioni di meccanica generale”.
Chi è Sandvik Coromant
Sandvik Coromant, che fa capo al gruppo globale di industrial engineering Sandvik, è all’avanguardia negli utensili per asportazione truciolo, nelle soluzioni di lavorazione e nel know-how e segna continuamente nuovi standard, con innovazioni in grado di soddisfare le esigenze del settore della lavorazione dei metalli, guidandoli verso la prossima era industriale. I cospicui investimenti in R&S, nonché in servizi di formazione e le forti partnership con i clienti assicurano lo sviluppo di tecnologie di lavorazione innovative, che continueranno a plasmare il futuro dell’industria manifatturiera indicando nuove strade da seguire. Sandvik Coromant detiene oltre 1700 brevetti in tutto il mondo, impiega più di 7700 persone ed è presente in 150 paesi.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.sandvik.coromant.com/it
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere