CFI - Crisi Fiscale d’Impresa ha sviluppato il primo chatbot che risponde in modo esaustivo a tutte le domande sulla Rottamazione quater.
Lo scorso 10 maggio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n.51 che fissa ufficialmente il nuovo calendario della Rottamazione quater. Chi vuole rottamare le cartelle ricevute tra gennaio 2000 e giugno 2022 ha tempo fino al 31 ottobre 2023 per iniziare i pagamenti, in un’unica soluzione oppure a rate, con lo stralcio degli interessi, degli aggi e delle sanzioni amministrative. Un’opportunità importante per 19 milioni di debitori che potranno vedersi così cancellati 12 miliardi di euro di pendenze col fisco.
L’argomento, però, è complesso: basta un errore di interpretazione per rischiare sanzioni e perdite finanziarie. Per questo motivo, CFI – Crisi Fiscale d’Impresa ha deciso di mettere a frutto i suoi vent’anni di esperienza per istruire un’IA (Intelligenza Artificiale) dedicata e metterla a disposizione di imprenditori, professionisti e contribuenti che vogliono saperne di più sulla Rottamazione quater.
Lo strumento – unico nel suo genere – è un chatbot, cioè un software che simula conversazioni scritte o parlate per interagire con dispositivi digitali. La tecnologia alla base è la stessa dell’ormai celebre ChatGPT sviluppato da OpenAI (organizzazione senza fini di lucro fondata a San Francisco nel 2015), con cui si può interagire in linguaggio naturale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, scrivendo o parlando esattamente come si farebbe con un interlocutore umano. A fare da garante per la correttezza e la completezza delle informazioni è invece CFI, guidata dal co-founder Carlo Carmine (già citato da Forbes tra le eccellenze del Legal) e dotata di un pool di legali coordinato dall’altro co-founder CFI, l’avvocato Simone Forte.
«Stiamo vivendo una nuova era – ha dichiarato Carlo Carmine (nella foto) – grazie all’IA che, in modi diversi, sta entrando nella quotidianità di ciascuno, anche sul fronte servizi. Negli ultimi mesi abbiamo istruito una intelligenza artificiale con un ricchissimo database di nozioni, sentenze, procedure e documentazioni sulla Rottamazione quater, oltre che con gli atti emessi da Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia) come inviti a comparire, avvisi bonari, avvisi di accertamento, cartelle di pagamento, ipoteche, pignoramenti e intimazioni di pagamento. Lo abbiamo fatto con un obiettivo preciso: fornire, agli imprenditori e a chiunque volesse, risposte chiare, accurate e immediate a tutte le domande possibili sulla Rottamazione quater».
Le tecnologie all’avanguardia, unite alle competenze specifiche nel settore, permettono quindi di rendere la gestione delle crisi fiscali d’impresa ancora più accessibile e comprensibile, a vantaggio degli imprenditori.
Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito ufficiale di CFI o accedere direttamente al chatbot a questo link.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere