Specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di software CAD/CAM per la manifattura industriale e il settore odontoiatrico, CIMsystem ha affiancato Fismen srl fornendo alla realtà anconetana, soluzioni innovative per la produzione artigianale di strumenti musicali.
Forte della sua specializzazione nello sviluppo e commercializzazione di software CAD/CAM anche per la manifattura industriale, CIMsystem ha affiancato l’azienda anconetana FISMEN dando vita ad una collaborazione “a ritmo di musica”.
La storia di FISMEN Accordions s.r.l. è infatti la storia di uno spartito che combina, da oltre 20 anni, i medesimi elementi, dandogli sempre una nota di innovazione, che crea una melodia dalle sonorità inconfondibili. L’azienda realizza tutte le sue creazioni a Castelfidardo, paese delle Marche noto in tutto il mondo per essere la patria della fisarmonica e anche sede del laboratorio artigianale di FISMEN Accordions dove, ogni giorno, sono prodotte fisarmoniche totalmente made in Italy.
In particolare, l’azienda del fidardense, produce diverse collezioni per la propria linea di fisarmoniche ben definite e sviluppate, per incrociare le diverse esigenze e stili musicali anche di realtà internazionali.
La partnership tecnologica tra Fismen e CIMsystem
Per la realizzazione dei suoi strumenti, la nota azienda guidata da Silvano Palmieri, Francesco Stacchiotti e Marco Palmieri, ha scelto il software CNC RhinoNC, soluzione CAM flessibile di CIMsystem.
Come illustratoci dallo stesso Marco Palmieri il CAM 3D RhinoNC è stato scelto “prima di tutto per la sicurezza degli operatori: la maggior parte delle operazioni erano fatte manualmente con macchine obsolete, adesso invece gli errori e gli sforzi manuali si sono ridotti, grazie agli automatismi personalizzabili presenti in RhinoNC. Inoltre, la produzione dei componenti è diventata più rapida, precisa e ripetibile, con la possibilità di produrre ogni componente o prodotto finito in modo esattamente uguale.”
Una scelta efficace ed efficiente
Inoltre, prosegue sempre M. Palmieri, “la scelta di adottare un software a supporto della produzione ha migliorato non solo l’efficienza delle lavorazioni, minimizzando le variabili manuali, ma ha anche permesso una migliore accessibilità da parte degli operatori (artigiani ormai difficili da reperire all’interno del mondo del lavoro). Grazie all’utilizzo del CAM RhinoNC abbiamo migliorato sempre di più il controllo automatico delle specifiche, ad esempio, attraverso l’automatismo del ciclo di tastatura, abbiamo ottenuto una riduzione dello spreco di materiale e maggiore efficienza in termini di tempo e costi”
Fismen offre un suono eccellente grazie a CIMsystem
Marco Palmieri si è dimostrato entusiasta della scelta di RhinoNC per la produzione di strumenti musicali, lodandone la sua facilità di utilizzo e la sua competitività. La peculiarità del software è proprio la sua interscambiabilità con altri sistemi e la sua versatilità e questo rende il CAM una garanzia a lungo termine per un programma in continuo sviluppo.
Inoltre, RhinoNC esegue lavorazioni molto precise, garantendo la qualità estetica e l’eccellenza del suono ricercate da Fismen.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere