Ucimu collaborerà con l’ITS Meccatronico Veneto per indirizzare i programmi dei corsi affinché si avvicinino il più possibile alle reali esigenze del mondo dell’industria
L’ITS Meccatronico Veneto di Vicenza/Padova/Treviso è un istituto dedicato alla formazione superiore di superperiti ed è attivo dal 2010. Da alcuni mesi questo istituto può contare sul supporto di Ucimu-Sistemi per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, che ha recentemente aderito a tale progetto. “Riteniamo che la sinergia con ITS Meccatronico possa essere uno strumento per ridurre le distanze tra il mondo scolastico e quello delle imprese all’interno di in un territorio denso di aziende dedicate alla meccanica e alla meccatronica. – ha dichiarato Massimo Carboniero, vicepresidente di Ucimu e titolare di Omera – Aderendo a questo progetto avremo la possibilità di dare suggerimenti e indicazioni pratiche indirizzando i programmi dei corsi affinché si avvicinino il più possibile alle reali esigenze del mondo dell’industria”.
In occasione della cerimonia che ha sancito ufficialmente l’adesione di Ucimu al progetto, Carboniero ha anche distribuito a studenti e tutor il “Tecnicario” della macchina utensile, repertorio tecnologico che annovera circa 4.600 tra le espressioni tecniche più diffuse tra gli operatori del comparto e riportate in italiano, inglese, tedesco e francese.
“La preparazione in inglese è uno dei tanti punti di forza dell’ITS, in quanto le aziende hanno bisogno di tecnici che siano in grado di destreggiarsi a livello mondiale. – ha ricordato Rossi Luciani, presidente dell’istituto – L’ITS ha raccolto la sfida perché le lezioni sono svolte per livelli di conoscenza degli studenti, suddivisi in tre gruppi, con l’obiettivo di portarli a certificazione”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere