L’appuntamento del 15-18 novembre 2022 a Francoforte (Germania) registra più espositori di prima e da più settori che mai.
Con oltre 730 espositori e più di 50.000 mq di superficie lorda prenotata a settembre, Formnext 2022 ha già superato le cifre dello scorso anno (in alto nella foto Mesago / Marc Jacquemin), aprendo la strada a un anno eccezionale. La fiera ai vertici mondiali per l’AM (Additive Manifacturing) e la moderna produzione industriale fisserà nuovi standard anche per i contenuti. Il programma di eventi di supporto sarà più ampio che mai e presenterà i temi e gli sviluppi più recenti della produzione additiva in settori diversi come l’edilizia, l’aerospaziale, le applicazioni ceramiche e gli investimenti. Un ruolo importante nell’evento sarà svolto anche dalla Francia, Paese partner di quest’anno.
«La produzione additiva – ha spiegato Sascha F. Wenzler, vicepresidente di Formnext, Mesago Messe Frankfurt GmbH – si sta facendo strada in un numero sempre maggiore di settori. Si aprono quindi sempre nuovi settori e applicazioni. A Formnext non ci limitiamo a illustrare queste aree e innovazioni, ma le discutiamo, le facciamo progredire con i nostri partner ed espositori e diamo loro una casa».
Tra le altre cose, Formnext ha ampliato in modo significativo la sua offerta AM4U includendo temi quali: Start-Up e investimenti (martedì 15 novembre 2022), Edilizia e architettura, produzione decentralizzata e il paese partner Francia (mercoledì 16 novembre), AM nell’istruzione e nelle carriere (17 novembre) e, per la prima volta, una riflessione approfondita presentata da ACAM, Formnext e VDMA AG AM, in cui i temi dell’AM saranno esaminati in modo più dettagliato con l’obiettivo di rispondere alle domande importanti del settore. Venerdì 18 novembre 2022, un nuovo panel discuterà l’uso dell’AM nelle applicazioni ceramiche. Il programma di AM4U includerà partecipanti di alto profilo come Arno Held di AM Ventures, Frank Herzog di HZG, Johannes Schleifenbaum dell’Università RWTH di Aquisgrana e di ACAM, Melissa E. Orme di Boeing Additive Manufacturing, Markus Heering di VDMA AG AM e una serie di scienziati rinomati e rappresentanti di aziende internazionali di spicco. Le presentazioni saranno curate dallo sponsor onorario di Formnext, VDMA AG AM.
Dai seminari sull’AM alle opportunità di carriera
Tornano a grande richiesta i seminari Discover3Dprinting, particolarmente utili per chi è alle prime armi con l’AM, che si svolgeranno sul palco AM4U in ogni giorno della fiera (tutti i giorni alle 11:20; martedì e giovedì in tedesco; mercoledì e venerdì in inglese). Il giovedì i visitatori avranno anche l’opportunità di saperne di più sull’ampia gamma di carriere nel settore AM e di sedersi davanti a un fotografo professionista per le foto di candidatura.
Tutti i contenuti del palco AM4U, così come le impressioni, le voci e altro ancora, saranno trasmessi in diretta streaming su Formnext.TV, che sarà disponibile per i visitatori di Formnext anche dopo la fiera per consentire loro di recuperare tutto ciò che potrebbero aver perso durante l’evento di persona. In questo modo, anche chi non potrà partecipare all’evento di Francoforte avrà l’opportunità di partecipare virtualmente a Formnext.
I visitatori della mostra possono ancora beneficiare dello sconto early bird sui prezzi dei biglietti fino al 15 ottobre 2022 incluso. Ispirandosi all’offerta estiva di Deutsche Bahn, è previsto anche un biglietto da 9 euro per gli studenti.
Innovazioni degli espositori a ogni angolo
L’importanza di Formnext per l’industria si riflette nel numero eccezionalmente elevato di innovazioni già annunciate dagli espositori. Queste spaziano da nuove tecnologie e sistemi a innovazioni lungo tutta la catena di processo, dai materiali alla post-lavorazione. Ancora Wenzler: «Per molti anni, Formnext è stato un centro di innovazione, servendo sempre come catalizzatore e acceleratore per le innovazioni e gli sviluppi del settore».
Francia, un partner versatile
La Francia è uno dei Paesi europei più importanti nel settore della produzione additiva e da molti anni ha una forte presenza a Formnext. Quest’anno, più di 40 aziende, associazioni e istituti di ricerca francesi esporranno a Formnext. Saranno presenti anche una selezione di partner francesi e le principali associazioni, regioni e istituti di ricerca del settore AM, tra cui France Additive, Cimes, CCI Nouvelle-Aquitaine e Carnot Network.
Un programma diversificato
Oltre all’ampio programma sul palco AM4U, Formnext 2022 vedrà anche il ritorno e l’espansione di vari altri eventi consolidati e una serie di nuovi elementi del programma. Per esempio, la Start-Up Challenge, che premia le idee imprenditoriali innovative e valide delle giovani aziende, si svolgerà per l’ottava volta. Gli espositori dell’area Start-Up si presenteranno sul palco dell’AM4U con brevi interventi introduttivi. Ci saranno anche interessanti contributi sul tema degli investimenti e dei finanziamenti. Il concorso di idee Purmundus Challenge celebrerà quest’anno il suo 10° anniversario con una vetrina intitolata “Best of 10 Years”.
Inoltre, il programma di conferenze di alta qualità organizzato dal partner di contenuti di Formnext, TCT, affronterà ancora una volta le tendenze e gli sviluppi attuali della produzione additiva nel 2022. Rappresentanti di alto livello di Honda, GE Healthcare, PepsiCo, tra gli altri, discuteranno gli sviluppi attuali nei settori della tecnologia medica, aerospaziale, automobilistica e alimentare, mentre la VDMA avrà una vetrina, esponendo applicazioni industriali AM e casi aziendali dal mondo dell’ingegneria meccanica, e fornirà ulteriori approfondimenti con presentazioni sul palco AM4U. Utilizzando applicazioni reali, la vetrina del BE-AM mostrerà gli sviluppi avanzati della stampa 3D nell’industria delle costruzioni, un argomento che sta crescendo di importanza. Allo stesso tempo, il simposio BE-AM fornirà una serie di informazioni di base su questo argomento e presenterà gli sviluppi futuri del settore.
ASTM Standards Forum
Il 14 novembre 2022, un giorno prima dell’inizio della fiera, il rinomato ASTM Standards Forum riunirà ancora una volta esperti internazionali e decisori del settore AM per discutere l’importantissimo tema degli standard. Una novità di quest’anno sarà il Wohlers Report LIVE at Formnext 2022 il 14 novembre, un evento di supporto dopo lo Standards Forum che offrirà ai partecipanti una panoramica dell’industria AM e molte preziose informazioni sui materiali e sulla produzione di componenti, sul futuro dell’AM e molto altro ancora.
Si terrà anche un’asta silenziosa con in palio numerosi premi donati dagli espositori, con il ricavato andrà a favore di Ukraine Relief.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere