Il Forum Tecnologico organizzato da EMAG sarà un’occasione per dare uno sguardo alle tecnologie del futuro, come digitalizzazione e mobilità elettrica. Mobilità e Big Data nel contesto produttivo, dunque, ma anche nuove soluzioni di EMAG dedicate alla mobilità elettrica
“Tutto ciò che è digitalizzabile, diventerà digitale”: già qualche anno fa si era espressa così la Cancelliera Angela Merkel. Quest’idea non potrebbe essere espressa in modo più chiaro e l’industria automobilistica e quella meccanica sono particolarmente interessate da questa trasformazione.
I temi maggiormente affrontati sono le auto interconnesse e a guida autonoma, i nuovi modelli di car sharing, i cosiddetti Big Data e l’Industria 4.0. Anche il boom della mobilità elettrica sarebbe inconcepibile senza la digitalizzazione, infatti diversi nuovi modelli elettrici sfruttano un’ampia gamma di tecnologie di collegamento in rete. Che cosa comporta concretamente questa svolta per il settore della produzione? E come dovrebbe rispondere questo settore?
Queste domande verranno affrontate nella prossima edizione del Forum Tecnologico organizzato da EMAG Salach GmbH. Per molte aziende è attualmente difficile prevedere la rapidità e l’ampiezza di questa evoluzione: il costruttore tedesco si è dunque prefissato l’obiettivo di fornire informazioni esaurienti e orientare i partecipanti al forum (che si terrà il 15 e il 16 maggio 2019).
Ospiti e argomenti
L’evento si presenta anche con un nuovo formato, con conferenze tenute da esperti e relatori di alto livello. Nel complesso l’obiettivo è uno solo: fornire informazioni sulle soluzioni. Uno sguardo all’elenco degli esperti di spicco che prenderanno parte al Forum Tecnologico mostra che cosa tutto questo significhi nella pratica. I relatori principali saranno il Prof. Matthias Klingner, direttore dell’Istituto Fraunhofer per i sistemi di trasporto e le infrastrutture e il Prof. Stefan Bratzel, direttore del Center of Automotive Management. I loro interventi saranno incentrati sulla mobilità elettrica del futuro e spazieranno dal concetto di “connected car” alla “crisi del diesel” fino ai nuovi concorrenti del mercato automobilistico come Google. Il Prof. Michael F. Zäh, titolare della Cattedra di macchine utensili e sistemi di produzione presso l’Università Tecnica di Monaco di Baviera, illustrerà inoltre come gli utilizzatori possano beneficiare dei vantaggi offerti dai Big Data e dai cosiddetti “gemelli digitali.
Altri esperti tratteranno temi quali gli effetti della mobilità elettrica sull’industria della componentistica e la trasformazione digitale dell’industria automobilistica – argomenti stimolanti per l’intero settore.
Un programma completo
Nel programma del Forum Tecnologico sono previsti anche eventi dedicati alle soluzioni di produzione, soprattutto per la mobilità elettrica. EMAG punta a combinare stand dedicati alle singole tecnologie, nei quali saranno presenti propri tecnologi per supportare le richieste tecniche dei visitatori, con tour guidati all’interno dello showroom.
Per concludere il programma del Forum Tecnologico, EMAG propone un’ulteriore esperienza all’insegna dello slogan “Per comprendere la mobilità elettrica bisogna provarla“. In entrambi i giorni sarà possibile provare auto elettriche di ultima generazione.
Per partecipare all’evento, che si terrà il 15 e 16 maggio a Salach, nei pressi di Stoccarda, è sufficiente registrarsi sul sito di EMAG.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere