Assicurare una lavorazione priva di vibrazioni anche in presenza di lunghe sporgenze è l’obiettivo dell’ultima soluzione di fresatura Coromill MH20 di Sandvik Coromant.
In diversi settori, soprattutto nella lavorazione di componenti aerospaziali, è fondamentale assicurare una lavorazione sicura e priva di vibrazioni anche durante la fresatura ad avanzamenti elevati. CoroMill® MH20 è, ad esempio, il nuovo utensile di Sandvik Coromant, azienda di vertice nel campo del taglio dei metalli, per la fresatura di cavità e tasche su materiali ISO S, M e P e in presenza di lunghe sporgenze.
CoroMill® MH20 amplia, infatti, la gamma CoroMill®, nella linea di utensili di fresatura ad avanzamenti elevati con inserti. Progettata per aumentare l’affidabilità minimizzando le vibrazioni, il nuovo utensile è la soluzione ideale per quelle applicazioni che coinvolgono componenti notoriamente difficili da lavorare, come nel caso della lavorazione di stampi e matrici, dell’industria Oil & Gas e del settore aerospaziale.
Fresatura ad avanzamenti elevati nel settore aerospaziale
La capacità di lavorare in presenza di lunghe sporgenze rende CoroMill® MH20 particolarmente adatto in ambito aerospaziale. Tale capacità costituisce infatti un requisito importante nella lavorazione di tasche strette e profonde, operazione necessaria nella produzione di componenti per telai di velivoli, come ad esempio le travi di supporto. Le travi vengono spesso lavorate a partire da titanio forgiato che, se associato alla necessità di lavorare in presenza di lunghe sporgenze, crea un ambiente di lavorazione difficile e caratterizzato da un elevato rischio di vibrazioni.
L’inserto bitagliente di CoroMill® MH20 aumenta l’affidabilità e il grado di protezione contro l’usura in quanto la sezione più debole dell’inserto si trova a grande distanza dalla zona di taglio principale. Inoltre, in questo modo la lavorazione contro raccordi e pareti non ha alcun impatto sul tagliente successivo o lo spigolo principale, assicurando così prestazioni uniformi per ciascun tagliente.
Anche la geometria del tagliente di CoroMill® MH20 è innovativa. Il design del tagliente inclinato fornisce un’azione di taglio leggera e graduale che richiede meno energia, consentendo l’utilizzo di CoroMill® MH20 anche con macchine più piccole. Il filo tagliente ottimizzato del tagliente principale e il raggio di punta dell’inserto garantiscono invece una maggiore sicurezza del processo e l’affidabilità della lavorazione non presidiata. Inoltre, Sandvik Coromant mette a disposizione per le soluzioni di fresatura ad avanzamenti elevati, geometrie d’inserto dedicate per diverse aree ISO, al fine di ottimizzare sicurezza del processo e la produttività.
«Gli ingegneri del settore aerospaziale – ha affermato Sangram Dash, Application Manager di Sandvik Coromant – non possono permettersi di commettere errori, specialmente in presenza di standard per il controllo qualità dei componenti tanto elevati. Per questo Sandvik Coromant ha fatto della fornitura di utensili affidabili e con una durata utensile uniforme una priorità fondamentale».
CoroMill MH20 e altri utensili di fresatura ad avanzamenti elevati
Nella progettazione di CoroMill® MH20, Sandvik Coromant è riuscita a estendere la durata dell’utensile attraverso una maggior affidabilità.
Confrontando nella lavorazione di un supporto ala in titanio CoroMill® MH20 con CoroMill® 415, un altro utensile di fresatura ad avanzamenti elevati di Sandvik Coromant, la nuova soluzione mostra un aumento della durata utensile del 32% e una qualità del componente notevolmente superiore. Inoltre, ulteriori test hanno confrontato CoroMill® MH20 con utensili concorrenti dimostrandone l’affidabilità superiore e la maggiore sicurezza nella lavorazione di pezzi in acciaio e acciaio inossidabile.
Per saperne di più sulla nuova soluzione CoroMill® MH20, basta visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale di Sandvik Coromant.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere