News di prodotto

Garant Xtric di Hoffmann Group: “Click&Clamp” con doppio serraggio

A partire da aprile 2020 sarà disponibile una versione ancora più piccola e potente che trasmette una forza di fino a 25 kN direttamente sul pezzo e che non produce quasi alcun effetto di alzata delle ganasce e del pezzo.

Nel 2019 Hoffmann Group ha presentato la morsa autocentrante Garant Xtric con il sistema di ganasce a cambio rapido in base al principio “Click&Clamp”. Con la primavera 2020 sarà disponibile anche una nuova ganascia centrale. Il vantaggio: in tal modo si possono serrare anche pezzi finiti o grezzi senza preincisione. Il tempo di serraggio si dimezza e i nuovi fori sul corpo per la movimentazione e l’interfaccia di automatizzazione endutec rendono la morsa ideale anche per l’impiego nel settore dell’automatizzazione.

Ciò permette, con un meccanismo a clic, di cambiare velocemente, semplicemente e senza l’impiego di utensili le ganasce a una precisione di micrometri. Le ganasce rotabili di 180 gradi garantiscono un ampio range e un’elevata variabilità nel fissaggio dei pezzi e nel caso di rotazione di 180 gradi anche delle teste porta ganasce le Xtric permettendo anche la chiusura del pezzo con presa interna. Per il serraggio con l’impiego di più morse Garant Xtric si può impostare esattamente il centro per raggiungere la massima precisione. Dal momento che sul pezzo arriva in effetti l’intera forza di serraggio fino a 25 kN e non avviene nessun tipo di rifiuto, la morsa è adatta sia per il serraggio di pezzi finiti che semilavorati. La pre-incisione per la presa del pezzo non è necessaria e si può, quindi, risparmiare fino al 50% di tempo nell’attrezzaggio.

Tra le proprietà della morsa vanno menzionate le scanalature longitudinali per l’allineamento perfetto sul tavolo della macchina, i fori di posizionamento e i ripiani adattatori per il montaggio sul sistema di serraggio a punto zero Garant Zero Clamp. È altrettanto compatibile anche con altri sistemi di serraggio a punto zero.