Siemens è stata nominata da Gartner fra le aziende leader nel 2017 Magic Quadrant per i sistemi di esecuzione della produzione o MES (Manufacturing Execution System).
Con il Magic Quadrant, la celebre società internazionale di ricerca e consulenza IT valuta le aziende in base alla completezza della loro visione e alla capacità esecutiva. Nel Magic Quadrant per la gestione delle attività produttive o MOM (Manufacturing Operations Management), la cui prima versione è stata rilasciata pochi mesi fa, le aziende sono state valutate per la loro capacità esecutiva, secondo criteri che abbracciano prodotto o servizio, fattibilità complessiva, esecuzione/prezzi di vendita, capacità di risposta al mercato, esecuzione del marketing, esperienza del cliente e attività operative. La capacità esecutiva viene valutata unitamente alla completezza della visione, con criteri che comprendono comprensione del mercato, strategia di marketing, strategia commerciale, strategia dell’offerta (prodotto), modello di business, strategia verticale/settoriale, innovazione e strategia geografica.
«Consideriamo il riconoscimento una prova evidente della posizione consolidata di Siemens nell’area dei sistemi di esecuzione della produzione, diventato un segmento chiave della nostra piattaforma per l’innovazione digitale», ha dichiarato Rene Wolf, senior vice president del MOM Software di Siemens PLM Software. «Nella nostra attività al fianco di un’ampia gamma di clienti nei settori più svariati, siamo impegnati a investire continuamente nello sviluppo di soluzioni affidabili per l’esecuzione della produzione e la gestione delle attività operative (MES e MOM), per aiutare i nostri clienti a raggiungere la qualità migliore e a ottimizzare la produzione negli stabilimenti in tutto il mondo».
Siemens detiene una posizione unica nel mercato manifatturiero grazie alla fornitura di una soluzione software olistica in grado di supportare l’intera catena del valore, dalla progettazione e simulazione del prodotto alla progettazione della produzione, dall’esecuzione della simulazione all’automazione, fino all’hardware dell’impianto, abbinata a MindSphere, il sistema operativo aperto in cloud per l’IoT.
Siemens è entrata nel business del MES nel 2001. Da allora ha investito costantemente nel consolidamento dell’offerta MES/MOM, sia ampliando le aree funzionali (MES, APS, QMS), sia adeguando l’offerta alle esigenze dei vari settori industriali. L’offerta è riconosciuta su larga scala e vanta una solida base installata fra le principali aziende di settori quali aerospaziale e difesa, automobilistico, macchinari industriali, beni di largo consumo, alimentari e bevande, bioscienze, elettronica, semiconduttori e dispositivi medicali. Con l’acquisizione di Mentor Graphics nel 2017, Siemens ha aggiunto valore alla propria offerta MES, rafforzando la sua strategia in quest’ambito.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere