GF Machining Solutions e 3D Systems hanno annunciato l’avvio di una collaborazione strategica per la realizzazione di soluzioni di produzione integrate, sviluppate congiuntamente e basate sulla stampa 3D.
Tra gli obiettivi della partnership è anche previsto lo sviluppo di soluzioni di stampa 3D di nuova generazione. In questo accordo convergeranno l’esperienza nella produzione additiva di 3D Systems e quella di GF Machining Solutions nella produzione sottrattiva in metallo, che consente la realizzazione di soluzioni di flusso di lavoro continue ed efficaci grazie all’integrazione di stampanti 3D, materiali, software e della lavorazione industriale mediante elettroerosione (EDM), oltre che di apparecchiature di fresatura e laser. Il progetto si propone di soddisfare le esigenze dei clienti orientate verso la produzione di componenti metallici complessi con tolleranze rigide e minori spese di gestione.
Il lancio ufficiale della partnership è previsto in occasione dell’IMTS (salone internazionale delle tecnologie di fabbricazione) che si svolgerà a Chicago (Stati Uniti) in settembre. Si prevede che in tale occasione sarà presentata anche una nuova macchina per la produzione additiva frutto di uno sviluppo congiunto. Altre soluzioni combinate, che saranno distribuite tramite le reti commerciali di entrambi i partner, seguiranno nei prossimi anni.
Co-fondatore di 3D Systems è stato l’inventore della stampa 3D Charles “Chuck” Hull nel 1986. La società quotata alla Borsa di New York con sede a Rock Hill in South Carolina (USA), è una società innovatrice nelle soluzioni 3D. Ha dedicato i 30 anni della propria storia dando ai professionisti e alle aziende l’opportunità di ottimizzare i propri progetti, trasformare i flussi di lavoro, portare sul mercato prodotti di grande valore innovativo e condurre nuovi modelli aziendali. I prodotti e i servizi di 3D Systems sono orientati verso una vasta gamma di applicazioni avanzate, che vanno dai settori aerospaziale, automobilistico, dei beni di consumo e della gioielleria a quello medico e dentistico.
GF Machining Solutions mette a disposizione attrezzi per le lavorazioni meccaniche, soluzioni di automazione e servizi per i clienti destinati alla produzione di stampi, profilati e componenti metallici di alto valore aggiunto. La divisione vanta la presenza delle proprie strutture produttive in Svizzera, Svezia, Cina e negli Stati Uniti e serve i propri clienti in oltre 50 Paesi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere