News

GGTRONIC 3000 TRIPLE X CNC: centro di tornitura e fresatura

Innovazione, qualità del prodotto e soddisfazione del cliente sono alla base della filosofia che ha mosso la Giuseppe Giana Srl nella realizzazione del GGTRONIC, un tornio che ha la possibilità di effettuare una serie di lavorazioni (tornitura, foratura, barenatura e rettifica) sulla stessa macchina.

Anche il nuovo tornio multitasking GGTRONIC 3000 della Giuseppe Giana si distingue per le dimensioni dei pezzi e delle lavorazioni che è in grado di affrontare, per rispondere alle esigenze di una nicchia di mercato, quella che richiede grandi diametri tornibili e grandi lunghezze delle corse di tornitura.

Il tornio GGTRONIC nasce per la lavorazione di particolari di elevata lunghezza e di grande diametro, quali i rotori che sostengono le turbine eoliche o i giganteschi alberi di trasmissione dei motori navali; queste tipologie applicative fanno intuire che GGTRONIC, con la loro complessità, offra molto di più in termini di versatilità e produttività.

Basti pensare che la colonna in ghisa di una turbina eolica presenta, oltre alla necessità di tornire diametri dell’ordine dei 3300 mm, anche l’esigenza di praticare una serie di fori filettati del diametro di 48 mm che, se pensiamo al diametro complessivo del pezzo, richiedono operazioni di vera e propria foratura profonda.

GGTRONIC 3000 TRIPLE X CNC: centro di tornitura e fresatura
GGTRONIC è costituito da due bancali in ghisa indipendenti. Il primo costituisce la struttura portante per la testa, per eventuali lunette porta pezzo e per la contropunta.

Si è così arrivati alla soluzione definitiva, che prevede un solo carro longitudinale (asse Z) e due o tre carri trasversali (assi X) che portano a bordo, il primo il supporto di barenatura profonda, il secondo la torretta o altri tipi di supporti di tornitura ed il terzo la colonna di fresatura.

Con questa soluzione, la Giuseppe Giana è in grado di offrire una macchina con un diametro tornibile da 2600 mm, per arrivare fino 4000 mm con lunghezze dell’asse longitudinale di 12000 mm, 16000 mm, e 20000 mm estendibili virtualmente all’infinito; una macchina con portate ammissibili, fra le punte, da 40 a 100 tonnellate.

La presenza di un solo carro ha permesso notevoli vantaggi relativamente agli ingombri della macchina; permettendo di risparmiare circa 3000 mm di lunghezza della macchina.
Il movimento degli assi avviene mediante l’utilizzo di guide a rulli, che permette un movimento dolce e fluido, con buoni indici dinamici.

Vantaggi di una dinamica basata sulla guida a rulli: prima di tutto il sistema vanta una facilità di assemblaggio ben superiore alle più comuni soluzioni idrostatiche. In secondo luogo, la guida a rulli offre una manutenzione più semplice, proprio per l’assenza del fluido di un sistema idrostatico.

La guida a rulli garantisce inoltre un basso coefficiente di attrito, una maggiore rigidità e una superiore velocità di traslazione degli assi, a tutto beneficio della dinamica complessiva del GGTRONIC e consente il montaggio, in modo compatto, delle guide stesse, delle righe di misurazione e anche della catena porta-cavi, con i relativi circuiti, in un’unica struttura carenata, destinata a rimanere chiusa durante il funzionamento della macchina.

GGTRONIC 3000 TRIPLE X CNC: centro di tornitura e fresatura
Il tornio GGTRONIC nasce per la lavorazione di particolari di elevata lunghezza e di grande diametro, quali i rotori che sostengono le turbine eoliche o i giganteschi alberi di trasmissione dei motori navali

Dal punto di vista strutturale il GGTRONIC è costituito da due bancali in ghisa indipendenti.

Il primo costituisce la struttura portante per la testa, per eventuali lunette porta pezzo e per la contropunta; mentre il secondo basamento è stato studiato e progettato per supportare e guidare il carro di tornitura e fresatura.
La testa porta pezzo ha una trasmissione a due motori mandrino e due cambio gamma, uno per motore, che permettono delle rotazioni molto più fluide e precise essendo gestito e controllato direttamente dal CN della macchina e permette di eliminare, durante la lavorazione, le micro-vibrazioni che possono innestarsi, aumentando la vita dell’utensile.

Tutti gli azionamenti del GGTRONIC sono diretti, senza pulegge e organi di trasmissione; inoltre, gli azionamenti sono digitali, controllati con il CNC Siemens ONE di ultima generazione o altri tipi di CNC di altri costruttori come Fanuc o Fagor.

www.giana.it