News di prodotto

Giunti flessibili per applicazioni ad alta temperatura

R+L Hydraulics presenta i giunti Spidex delle serie HighTemp e UltraTemp sviluppati per applicazioni ad alta temperatura.

R+L Hydraulics GmbH ha presentato i giunti Spidex delle serie HighTemp e serie UltraTemp sviluppati appositamente per applicazioni ad alta temperatura. I giunti flessibili a denti hanno un lungo ciclo di vita. Inoltre si distinguono per l’elevata resistenza alle temperature e all’idrolisi.

Prestazioni di valore

I giunti offrono prestazioni affidabili anche in condizioni estreme e sono il risultato di anni di esperienza e di continui sviluppi. L’eccezionale resistenza alla temperatura e all’idrolisi della serie UltraTemp (nella foto in alto) ne consente l’utilizzo a temperature operative continue fino a 180 °C, «una caratteristica distintiva nel settore», come ha dichiarato Detlef Peick, Business Development Manager di R+L Hydraulics.

I giunti in 3 parti sono innestabili assialmente, a prova di guasto e senza necessità di manutenzione: rappresentano quindi la scelta ideale per gli ambienti più difficili di acciaierie, forni da calce, impianti di essiccazione e applicazioni marine.

Tenacità di livello superiore

Grazie all’utilizzo di una stella elastomerica resistente alle alte temperature, i giunti Spidex sono particolarmente durevoli e resistenti ai frequenti sbalzi di temperatura. Questo riduce i tempi di inattività garantendo intervalli di manutenzione più lunghi oltre a una maggior disponibilità degli impianti con conseguenti vantaggi sia economici che ecologici. «La resistenza superiore alle temperature delle nostre stelle elastomeriche – ha spiegato ancora Peick – rende possibile l’utilizzo affidabile dei giunti Spidex nei processi con fasi di lavorazione termica. La resistenza all’invecchiamento dei pignoni HighTemp e UltraTemp con frequenti sbalzi di temperatura contribuisce in modo significativo a un ciclo di vita più lungo e all’affidabilità degli impianti».

Resistenza da primato

Un altro vantaggio dei giunti Spidex con stelle UltraTemp è la loro superiore resistenza all’idrolisi. Ciò significa che possono essere utilizzati anche in ambienti umidi, compresa l’acqua di mare, e sono quindi adatti anche per applicazioni marine e per l’uso in ambienti ad alta umidità.

A seconda delle dimensioni e dell’utilizzo, i giunti sono progettati per applicazioni con una coppia nominale fino a 11.000 Nm e una coppia massima di 22.000 Nm, il che li rende ideali anche per operazioni complesse. «Queste prestazioni superiori – conclude Peick – peraltro unite a un eccellente smorzamento e alla capacità di compensare elevati disallineamenti radiali, stabiliscono nuovi standard nel settore. R+L Hydraulics punta su informazioni trasparenti e comprensibili sull’intervallo di temperatura in cui possono essere utilizzate le serie HighTemp e UltraTemp: i nostri clienti possono fare affidamento sul fatto che i nostri prodotti soddisfano in modo affidabile le proprietà promesse».

Un’ampia gamma di applicazioni

R+L Hydraulics ha sede in Germania ed è una consociata della Lovejoy LLC, azienda statunitense specializzata in giunti. Entrambe le società appartengono alla Timken Company: in particolare R+L Hydraulics sviluppa, produce e commercializza un’ampia gamma di componenti per la tecnologia dei fluidi e della trasmissione di potenza. I prodotti sono utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni nell’ingegneria meccanica, nella costruzione di navi e veicoli, nella tecnologia energetica e ambientale, nel settore siderurgico e nella tecnologia offshore, nonché in applicazioni speciali dell’impiantistica.