Chiaperotti, azienda piemontese con 60 anni di storia, focalizzata sul motion control, sceglie i giunti di accoppiamento Mayr per le sue applicazioni di riduttori meccanici di precisione.
Nel settore dell’automazione industriale e nella robotica, dove la precisione è un requisito fondamentale, Chiaperotti sceglie componenti di alta qualità come i giunti di accoppiamento Mayr per le sue applicazioni customizzate di riduttori di precisione.
Chiaperotti S.r.l., azienda piemontese con 60 anni di storia, nasce nel settore dell’aria compressa per poi focalizzarsi nel campo dell’Automazione Industriale con un programma di produzione e commercializzazione mirato prevalentemente al settore fluidodinamico ed al settore motion control, suo core business.
Sinergie tecnologiche: come Chiaperotti e Mayr rivoluzionano il motion control
Come ci racconta il sig. Zavaroni, responsabile dell’azienda “da oltre 20 anni Chiaperotti S.r.l. è distributore esclusivo dei riduttori di precisone a gioco zero NABTESCO, azienda mondiale specializzata nella produzione di riduttori cicloidali, per equipaggiare i robot industriali ma che trovano impiego anche in molti altri settori in cui è richiesta altissima precisione, alta rigidità, alta densità di coppia.” Tuttavia, sempre più spesso Chiaperotti necessita di “soluzioni personalizzate e cucite sulla base delle reali esigenze dei propri clienti”.
Ed è proprio qui che i giunti di accoppiamento prodotti da Mayr, multinazionale tedesca specializzata nel segmento delle tecnologie per il controllo del movimento e le trasmissioni di potenza, si sono rivelati la soluzione perfetta per completare i riduttori NABTESCO. La scelta non è stata casuale, come ricorda Zavaroni, “abbiamo iniziato a utilizzare i giunti Mayr una decina d’anni fa, su segnalazione di un cliente che li ha richiesti come specifica tecnica; da allora non abbiamo più avuto ripensamenti, grazie alla qualità dei componenti Mayr e alla loro comprovata capacità di garantire affidabilità e flessibilità nella connessione con i servomotori dei clienti.”
La collaborazione tra le due aziende è andata ben oltre la semplice fornitura di componenti. Mayr ha offerto a Chiaperotti un supporto tecnico altamente specializzato, aiutandola a selezionare il prodotto più adatto per ogni applicazione e fornendo assistenza personalizzata durante tutte le fasi del progetto. Questa sinergia ha permesso di sviluppare soluzioni su misura per il motion control, in grado di soddisfare anche le richieste più complesse dei clienti.
I vantaggi dei giunti di accoppiamento ROBA-DS per le applicazioni customizzate
La serie di giunti di accoppiamento ROBA-DS di Mayr, ha soddisfatto pienamente i rigorosi requisiti tecnici di Chiaperotti e l’esigenza dell’azienda di evitare l’iperstaticità tra i cuscinetti del servomotore e quelli dell’albero di ingresso. I giunti ROBA-DS garantiscono infatti:
- rigidità, trattandosi di giunti lamellari torsionalmente rigidi;
- assenza di gioco, grazie al concetto innovativo nella realizzazione del pacco lamellare che evita il tipico declassamento in caso di moto alternato e assicura l’assenza di gioco a vita.
“Rivolgersi a Mayr vuol dire poter contare anche sull’assistenza: consulenza per la selezione del prodotto, preventivazioni veloci, consegne rapide e puntuali. Siamo molto soddisfattti del rapporto con questo fornitore e confidiamo di continuare il rapporto di collaborazione con loro in futuro”, conclude Zavaroni.
Mayr, oltre 125 anni di esperienza nella trasmissione di potenza
Mayr offre dal 1897 soluzioni innovative alle aziende dei più diversi segmenti dell’industria meccanica. Con la sua gamma completa di limitatori di coppia, giunti di trasmissione e freni di sicurezza, e grazie al supporto e alla consulenza dei suoi tecnici specializzati, l’azienda è in grado di soddisfare rapidamente la maggior parte delle richieste del mercato e, se necessario, fornire prodotti su misura in tempi compatibili con le esigenze della produzione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere