Ruland ha presentato giunti a soffietto e a lamelle a doppio snodo con fori da 3 a 45 mm, in grado di trasmettere coppie fino a 158 Nm.
Ruland ha presentato giunti a soffietto e giunti a lamelle a doppio snodo con fori fino a 45 mm, in grado di trasmettere coppie fino a 158 Nm.
Le applicazioni con coppie elevate (come quelle comuni nei settori dei semiconduttori di precisione, tecnologia solare, sistemi di trasporto e automazione di fabbrica) ricorrono spesso a queste dimensioni di albero. I nuovi giunti, distribuiti in Italia da Getecno, compensano tutti i tipi di disallineamento: funzionano in assenza di gioco ed essendo strutturalmente equilibrati consentono basse vibrazioni a velocità fino a 10.000 giri/min.
Giunti a soffietto e giunti a lamelle
Tra tutti i giunti flessibili di Ruland, quelli a soffietto presentano i migliori valori di rigidità torsionale e coppia trasmissibile in tutte le dimensioni. Sono costituiti da 2 mozzi in alluminio anodizzato e da un soffietto in acciaio inossidabile: le pareti sottili del soffietto offrono la massima flessibilità in caso di disallineamento, mantenendo invariata la sua rigidità quando si verificano sollecitazioni torsionali.
Rispetto ai giunti a soffietto, i giunti a lamelle a doppio snodo offrono maggiori possibilità di compensazione del disallineamento: ma questo a scapito della coppia massima trasmissibile e della rigidità. Sono costituiti da 2 mozzi in alluminio anodizzato, 2 kit di molle a lamelle e 1 distanziale in alluminio anodizzato: grazie al design a doppio snodo, le molle a lamelle sono in grado di lavorare indipendentemente l’una dall’altra, garantendo così le migliori prestazioni possibili con diversi tipi di disallineamento.
Qualità e certificazione garantita
«L’espansione delle nostre linee di prodotti – ha dichiarato Bill Hewitson, presidente di Ruland Manufacturing – per includere giunti con una coppia trasmissibile più elevata consente ai progettisti di utilizzare un giunto Ruland su alberi più grandi. Con il nostro processo di progettazione e i requisiti più severi per i test fisici sui prodotti, stiamo quindi introducendo sul mercato giunti che superano l’offerta attuale».
Per garantire un peso ridotto e un basso momento di inerzia, nella produzione dei giunti Ruland utilizza materiale da barre nordamericano accuratamente selezionato in alluminio 3.1355. I nuovi prodotti sono disponibili con mozzi nella versione a morsetto, con o senza scanalatura, dimensioni di foro da 3 a 45 mm.
La produzione avviene vicino a Boston, in un modernissimo stabilimento certificato ISO 9001:2015 con processi proprietari, sottoposti a rigorosi controlli di qualità: ogni giunto è conforme alle norme RoHS3 e REACH e in linea con i regolamenti dei minerali provenienti da zone di conflitto (Conflict Minerals Rule).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere