Con la decisione del Consiglio di Presidenza, il presidente di Feralpi Group guiderà gli industriali lombardi fino al 2029.
Lo scorso 31 gennaio 2025, il Consiglio di Presidenza di Confindustria Lombardia ha eletto Giuseppe Pasini presidente per il quadriennio 2025-29, confermando l’indicazione dei saggi di Confindustria Lombardia. Nel corso delle consultazioni effettuate tra i componenti del Consiglio dalla Commissione di designazione (composta dagli ultimi 3 past president di Confindustria Lombardia), il nome di Pasini era infatti stato individuato come candidato unico.
La presentazione del neo presidente
L’ufficialità dell’elezione di Pasini alla guida degli industriali lombardi è arrivata a seguito del Consiglio di Presidenza di Confindustria Lombardia, riunitosi in seduta privata a Milano presso la Fondazione Feltrinelli.
Al termine della votazione si è svolto un evento pubblico di presentazione del nuovo presidente di Confindustria Lombardia, al quale hanno partecipato istituzioni regionali e nazionali, stakeholder, imprenditori e rappresentanti delle associazioni datoriali e sindacali.
L’evento in Fondazione Feltrinelli è stato introdotto dal presidente uscente di Confindustria Lombardia Francesco Buzzella il quale, passando il testimone al suo successore, ha colto l’occasione per salutare e ringraziare i colleghi imprenditori e gli stakeholder tracciando un bilancio della sua presidenza.
All’incontro sono poi intervenuti il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini.
Le prime dichiarazioni di Pasini
Nel discorso pubblico di insediamento, il neo eletto ha dichiarato: «L’ascolto delle idee e delle proposte di ognuna delle associazioni territoriali è la via attraverso la quale la voce di Confindustria Lombardia emerge in modo collegiale, mettendo al centro le istanze di una Regione che produce il 23% del PIL nazionale».
La Lombardia, ha aggiunto Pasini, «è la prima regione manifatturiera d’Italia, la seconda in Europa, e rappresenta oltre un quarto dell’export nazionale grazie anche al contributo delle PMI che sono la dorsale della nostra imprenditoria. Da qui dobbiamo partire, guardando alle nostre eccellenze in un contesto economico internazionale mutevole, che vede l’Europa troppo ideologica, troppo poco pragmatica e debole, stretta tra USA e Cina, orfana tanto di una politica industriale quanto energetica. Per supportare la competitività delle nostre imprese urge intervenire a livello Ue e nazionale sul fronte dell’energia, della semplificazione, della digitalizzazione, della formazione e dell’inclusione. Confindustria Lombardia continuerà ad essere propositiva e collaborativa per liberare tutto il potenziale del nostro territorio anche grazie alle forti sinergie con Regione Lombardia».
L’esperienza di Pasini
Nato a Odolo (BS) nel 1961, Giuseppe Pasini nel 1982 è entrato nell’azienda di famiglia Feralpi SpA, di cui diviene consigliere delegato nel 1983 e presidente nel 2007. Feralpi Group oggi è presente con stabilimenti anche in Germania, Francia, Repubblica Ceca, Ungheria, Spagna e Algeria. È uno dei maggiori produttori di acciaio europei, una realtà industriale che ha nella siderurgia al servizio dell’edilizia il proprio core business e che negli anni ha esteso la propria attività anche agli acciai per la meccanica, all’ambiente, all’ecologia, alla finanza e all’itticoltura.
Diverse le cariche istituzionali ricoperte da Pasini: dal 2001 al 2012 è stato presidente di Federacciai, dal 2017 al 2021 presidente di AIB (oggi Confindustria Brescia), nell’ottobre 2022 entra nel Consiglio generale di Confindustria Lecco e Sondrio, dal 2004 è membro della Giunta di Confindustria.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere