Tutti i dettagli dell’area espositiva dedicata alle tecnologie additive. Appuntamento nel 2024 con la nuova edizione dell’iniziativa.
Dal 12 al 15 ottobre 2022, 33.BI-MU – la biennale italiana della macchina utensile – ha ospitato con grande successo piùAdditive, l’area espositiva dedicata alla filiera delle tecnologie additive. In particolare, il progetto è stato ideato con lo scopo di evidenziare, in maniera trasversale, le opportunità che il settore offre a tutti i comparti industriali dal punto di vista della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Tutto sull’Additive
Durante i giorni di manifestazione, presso lo stand di AITA – Associazione Italiana Tecnologie Additive – fulcro dell’iniziativa – è stato possibile osservare oltre 80 esempi applicativi esposti nell’area, seguire un ricco programma di speech – inerenti al tema additive e a cura di aziende, università, centri di ricerca e progetti europei – e vedere in anteprima il nuovo prototipo di Dynamis PRC, la vettura a guida autonoma del reparto corse del Politecnico di Milano che compete nel campionato internazionale di Formula SAE, i cui componenti realizzati in Additive Manufacturing sono firmati Kilometro Rosso.
Lo stand ha inoltre ospitato una serie di eventi, in cui importanti esperti italiani e stranieri hanno trattato le tematiche di maggiore interesse del settore, ponendo particolare attenzione alle sue future evoluzioni. Nello specifico, sono state discusse e analizzate le opportunità e le criticità nell’adozione della manifattura additiva in azienda sia dal punto di vista tecnico sia organizzativo; sono state presentate e premiate le migliori idee imprenditoriali e le startup innovative che sviluppano servizi, prodotti, tecnologie, applicazioni, materiali nell’ambito delle tecnologie additive a livello italiano, che hanno partecipato all’iniziativa di AM Ventures e Friuli Innovazione, patrocinata da AITA; è stata organizzata la tavola rotonda “Women in 3D printing”, quale momento di confronto con presentazioni e panel discussion con relatrici di spicco del mondo dell’additive; si è analizzato lo stato dell’arte e le future evoluzioni della normazione; sono state presentate le più attuali prospettive della manifattura additiva nel biomedicale.
Tecnologie additive e settore manifatturiero
Di grande impatto la cerimonia di inaugurazione di piùAdditive, ospitata in BI-MUpiù – l’arena convegni di BI-MU – durante la quale, a seguito dell’intervento introduttivo di Luigi Galdabini (Presidente di AITA), si sono confrontate sulle tematiche di maggior interesse per gli operatori del manifatturiero personalità di spicco del settore: the impact of EU policies on the AM market uptake (Filip Geerts, CECIMO); tecnologie additive, le opportunità per il settore manifatturiero (Salvatore Majorana, Kilometro Rosso); Additive Manufacturing: le Eccellenze Italiane Aprono Nuove Frontiere di Sviluppo (Luca Iuliano, Politecnico di Torino); Innovative Business Models for Additive Manufacturing (Gianluca Grifi, EIT Manufacturing South Srl).
Sinergie e opportunità tra le varie filiere
Ulteriore spazio di incontro dedicato all’iniziativa, lo stand di ADACI – Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, ha ospitato esperti a disposizione degli espositori per organizzare B2B, al fine di creare sinergie e opportunità di collaborazione tra i vari attori delle filiere.
Aspettando 34.BI-MU
A fronte del grande successo ottenuto, il progetto espositivo sarà riproposto anche a 34.BI-MU (fieramilano, 9-12 ottobre 2024, www.bimu.it) e nei prossimi mesi saranno organizzati una serie di eventi di avvicinamento alla fiera, anche a tema additive.
Disponibili, sul sito ufficiale dell’associazione www.aita3d.it, tutti i dettagli dell’iniziativa e i programmi degli eventi passati e futuri.
Per ulteriori informazioni: Direzione Tecnica UCIMU, Enrico Annacondia, [email protected]
Evento di avvicinamento “Robotica e additivo per la manifattura… e non solo”
La robotica e la produzione additiva costituiscono due dei principali pilastri di “Industria 4.0”: la loro integrazione esalta infatti le potenzialità della rivoluzione tecnologica in atto. Per questo, nel programma degli eventi di avvicinamento a 34.BI-MU è già stato confermato per giovedì 12 ottobre 2023 l’appuntamento dal titolo “Robotica e additivo per la manifattura… e non solo”.
L’incontro anticiperà alcuni dei trend tecnologici che saranno evidenziati a 34.BI-MU e avrà lo scopo di sottolineare le opportunità di integrazione tra i due mondi, quello della robotica e quello dell’additivo, analizzando tutti i vantaggi (in termini di sostenibilità, di efficienza del processo manifatturiero e di riduzione dei tempi di produzione e di consegna) di questa sinergia vincente che si applica con successo a numerosi settori, tra cui moda, automotive, aereospaziale, biomedicale e racing.
Durante la giornata, grazie alla presentazione di casi aziendali, si affronteranno in particolare le applicazioni della robotica nel campo delle tecnologie additive, tenendo conto sia della possibilità di impiegare il robot (o strutture cinematiche a esso assimilabili) quale “vettore” dell’end effector che svolge il processo di addizione del materiale sia delle possibili applicazioni di manufatti creati con soluzioni additive nella produzione di elementi dei robot stessi. I moderni sistemi di controllo dei robot permettono efficaci comunicazioni con software CAD, consentendo di effettuare il download del disegno dell’oggetto verso il robot e di lanciare direttamente il processo additivo. Sarà presto svelato il luogo e il programma dettagliato dell’evento. Info aggiornate su aita3d.it.
a cura di Ucimu-Sistemi per Produrre
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere