News

Grinding Technology: Rettificatrice verticale

Pensata per essere compatta e per rispondere alle esigenze di produttività e flessibilità tipiche del mercato moderno, la nuova rettificatrice verticale Tacchella eVertical di Grinding Technology si distingue per l’elevato contenuto tecnologico a partire dall’innovativa struttura con asse verticale.

A volte, per garantire ai clienti un vantaggio competitivo, è necessario cambiare prospettiva, percorrendo strade nuove. Con questo spirito è nata eVertical, la rettificatrice per esterni ad asse verticale a marchio Tacchella, progettata e realizzata da Grinding Technology.

La macchina ricopre un ruolo molto importante nelle strategie aziendali rappresentando una novità tecnologica in quanto propone una morfologia non comune per il mondo della rettifica, distinguendosi rispetto alle soluzioni presenti sul mercato.
Punto centrale di questo progetto è l’orientamento del pezzo, che viene posizionato verticalmente anziché orizzontalmente.

Grinding Technology: Rettificatrice verticale
Lo spaccato della eVertical della Grinding Technology

Conseguenze immediate di tale scelta sono: una migliore evacuazione del lubrorefrigerante e un ridotto ingombro a terra. eVertical, infatti, può contare su un basamento compatto che si traduce in una lunghezza della macchina di soli 1.500 mm.

Un notevole vantaggio già con la macchina stand-alone, e quindi con il carico/scarico del pezzo affidato all’operatore, ma che diventa vincente se si pensa all’inserimento di questa rettifica in una cella robotizzata composta da due eVertical allineate o tre rettifiche con configurazione a raggiera gestite da un unico antropomorfo.

Grinding Technology: Rettificatrice verticale
Una Tacchella eVertical in produzione presso lo stabilimento di Cassine (AL) Italia

La eVertical consente di lavorare pezzi tra i centri con lunghezza massima di 600 mm, diametro massimo di 200 mm e aventi peso fino a 50 kg. Oltre a ridurre gli ingombri e semplificare l’operazione di cambio pezzo, l’inclinazione di 10° consente di sfruttare la forza di gravità e quindi il peso del componente stesso per bloccarlo utilizzando soltanto la testa portapezzo, un supporto a “V” e la contropunta, senza ricorrere all’impiego di particolari attrezzature.

Sulla testa portapezzo è stato installato coassialmente anche il disco diamantato per la ravvivatura della mola. La contropunta si trova invece nella parte alta, e scorre in automatico tramite asse W controllato per compensare le differenti lunghezze dei pezzi caricati in macchina. Per quanto riguarda la scelta dell’azionamento, sull’asse verticale si è optato per un sistema a vite, il movimento di avvicinamento della mola al pezzo invece è gestito tramite motore lineare, che abbinato alla riga ottica assoluta permette di realizzare un’operazione di rettifica con elevatissime precisione e qualità superficiale anche nel caso di lavorazioni eccentriche.

Grinding Technology: Rettificatrice verticale
Lo spazio di lavoro interno di Tacchella eVertical. L’asse W per compensazione automatica della lunghezza pezzo la rende flessibile ed efficiente anche per i mercati più esigenti.

Da evidenziare è anche il mandrino portamola, dotato di un equilibratore dinamico inserito all’interno, mentre la flangia portamola con attacco HSK è caratterizzata da un sistema di sgancio rapido per rendere molto veloce la sostituzione dell’utensile.
eVertical presenta una struttura in acciaio elettrosaldato scatolato che può essere suddivisa in due zone ben distinte: la prima è costituita dalle zone anteriore e posteriore, riempite con cemento per garantire una maggiore rigidezza e resistenza in quanto hanno il compito di reggere il peso dei vari sistemi che equipaggiano la rettificatrice; la seconda zona è invece identificata dalle parti laterali della struttura, che per garantire un ottimale smorzamento delle vibrazioni sono riempite con materiali riciclabili, e più precisamente con il recupero di terre di fusione.

Una delle peculiarità della eVertical è la presenza di un motore lineare sull’asse X che consente alla rettificatrice la lavorazione di alberi motore, alberi a camme e tutta una tipologia di pezzi caratterizzati dall’eccentricità. Da non dimenticare che la eVertical monta standard l’asse W che garantisce alla macchina un’ulteriore flessibilità di utilizzo riducendo al minimo i tempi di riattrezzagio.

Grinding Technology: Rettificatrice verticale
Lo stabilimento produttivo di Cassine (AL) Italia ha una superficie coperta di 20.000 mq e circa 90 dipendenti

Tacchella eVertical è comandata dal potente software T.O.P. (Tool Operator Package), sviluppato da Grinding Technology, a cui si aggiunge il modulo T.O.P. CAM sviluppato per la rettifica di non tondi. Il nuovo modulo contiene tutta l’esperienza e il know-how di Grinding Technology in merito alla realizzazione di alberi a camme o forme poligonali, semplificando l’attività del personale meno esperto.
Come tutta la gamma prodotti a marchio Morara Tacchella, eVertical è prodotta nello storico stabilimento Italiano di Grinding Technology, ad Alessandria, dove il personale tecnico altamente specializzato segue dal pre-project sino al collaudo passando per progettazione meccanica, progettazione elettrica-elettronica, lavorazioni meccaniche, montaggio e sviluppo software.

Molteplici contenuti tecnologici quali smart glasses o apposite app per smartphone e tablet rendono infine eVertical disponibile ad un elevatissimo livello di monitoraggio.

Per approfondimenti

www.grindingtechnology.eu