Con una vasta gamma di soluzioni per la rettifica.
Grinding Technology risponde alle richieste tecnologiche del settore automotive grazie alla vasta gamma di soluzioni nel mondo della rettifica. Qualità, affidabilità, prestazioni e personalizzazione sono alcuni dei punti chiave delle soluzioni di Grinding Technology. Delle soluzioni offerte al mercato, ne presentiamo due: la eProflex, marchio Tacchella, e la Morara MT-ID.
eProflex
eProflex (nella foto in alto) è la prima rettificatrice cilindrica per esterni ecosostenibile. La macchina, dotata di layout compatto e assi a croce, si contraddistingue per la sua filosofia eco-friendly in grado di offrire profitti ambientali ed economici.
Tra le caratteristiche tecniche, la distanza massima tra i centri è pari a 700 mm, con una lunghezza massima rettificabile di 450 mm e un’altezza dei centri di 180 mm. La macchina dispone di una mola 508 x 100 mm che raggiunge una velocità periferica massima di 80 m/s grazie al motore da 15 kW.
eProflex si adatta all’esecuzione di lotti medio-piccoli, fino al singolo lotto, rivelando al meglio l’adattabilità intrinseca del progetto. La rettificatrice permette rapidi cambi di produzione per mezzo di un’efficace asse W capace di compensare differenti lunghezze del pezzo.
La lubrificazione minimale implica una serie di benefici, quali un minor costo d’acquisto della macchina e dello smaltimento degli olii, meno motori e una riduzione dello spazio d’ingombro a terra. La seconda testa portapezzo permette il trascinamento senza ricorrere ai sistemi tradizionali. Il software interattivo Tool Operator Package, grazie alla sua grafica chiara e interattiva, rende semplici e immediate anche operazioni complesse guidando l’operatore in tutte le attività di messa a punto, programmazione, monitoraggio del ciclo e diagnosi. I profili mola più utilizzati sono già registrati in una Biblioteca Mole Standard. I profili mola speciali possono essere generati e memorizzati, ampliando la banca dati. e-Proflex è dotata del nuovo CNC Fanuc Touch ih Pro caratterizzato dall’ampio display 21,5” touch, full HD, con sistema operativo Windows 10, 3 slot USB sul pannello e PC posizionato all’interno dell’armadio elettrico.
e-Proflex è dotata del nuovo software MOP per il monitoraggio e l’assistenza alla manutenzione predittiva, in grado di rilasciare dei preallarmi nel periodo antecedente alle scadenze.
A completare il progetto, il design della carenatura, con pulpito integrato, studiato per privilegiare un’ergonomia ottimale e assicurare l’accessibilità totale dell’operatore da tutti i lati dell’impianto.
Morara MT-ID
Le rettificatrici Morara MT-ID ad asse orizzontale, disponibili nei modelli MT-ID 250 e MT-ID 500, sono la soluzione ideale per la rettifica di diametri e profili interni, fori e facce in una sola presa pezzo. Sono in grado di eseguire la rettifica cilindrica e conica con la possibilità di utilizzare mole diverse sullo stesso pezzo, per questa ragione si distinguono per una notevole velocità delle operazioni e per l’ottenimento di una finitura perfetta.
La struttura monoblocco del basamento in fusione stabilizzata e nervata di ghisa (disponibile anche in granito), con canali periferici di circolazione del liquido refrigerante, è sviluppata con le più moderne tecnologie di modellazione parametrica 3D e analisi FEM e garantisce la massima rigidità e precisione nel tempo.
La testa porta pezzo è orientabile manualmente o con asse B1 opzionale, con capacità di supportare pesi a sbalzo fino a 250 kg. La torretta universale torque (asse B) può ospitare fino a quattro elettromandrini, mentre il gruppo portamola è posto su carro a croce frontale. L’asse B permette posizionamenti continui da 0° a 270° con una precisione di riposizionamento assoluta.
La macchina dispone di elettromandrini di ultima generazione, con controllo costante di temperatura e potenza durante la lavorazione.
Dotata di numerosi optional di personalizzazione, può essere allestita con testa porta pezzo rotante asse B1 per l’esecuzione di profili e raggiature interne.
La macchina è dotata di software integrato Tool Operator Package dedicato che conduce l’operatore passo dopo passo nell’intera gestione della macchina.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Grinding Technology.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere