L’annuncio nei 70 anni dell’azienda modenese, che produce ed esporta in tutto il mondo riduttori e motoriduttori.
Il Gruppo Rossi di Modena ha festeggiato i suoi 70 anni dalla fondazione all’insegna della crescita e dell’innovazione, stanziando oltre 50 milioni di euro per le filiali italiane.
Lobiettivo è naturalmente quello di aumentare la capacità produttiva di un core business evoluto quale quello delle ruote dentate, oltre a sostenere l’affermazione delle nuove serie di motoriduttori coassiali iFIT, la gamma flessibile e innovativa per il settore light duty.
.
Un punto di rilancio e investimenti
Guardare al futuro dopo 70 anni di attività è un vantaggio competitivo: il Gruppo Rossi l’ha sperimentato direttamente con un 2023 carico di aspettative e di sfide: un fatturato complessivo di 190 milioni di euro, in netto aumento rispetto al 2022, importanti investimenti in stabilimenti e produttività, nuove proposte tecnologiche (come la serie di motoriduttori iFIT e gli inverter decentralizzati dDrive) che confermano ancora una volta una visione internazionale nel settore delle trasmissioni industriali.
Proprio in quest’ottica si inserisce l’investimento di 30 milioni di euro effettuato a Lecce, per rafforzare la produzione in Italia e proseguire l’espansione nei mercati nazionali soprattutto con iFIT, a cui si aggiungono 4 milioni di euro per lo stabilimento dedicato ai riduttori epicicloidali e 12 milioni invece previsti per potenziare il plant di Modena.
«L’intervento – ha dichiarato Salvatore De Chiara, COO del Gruppo – rientra nel piano di internazionalizzazione che abbiamo strutturato per i prossimi anni e che vede nel rafforzamento degli stabilimenti produttivi italiani il primo importante step. Oltre a una nuova gamma di prodotti, all’efficientamento e all’aumento della capacità produttiva delle linee esistenti, l’obiettivo è quello di continuare a crescere nei mercati internazionali: l’aumento della domanda ci ha stimolato a migliorare la nostra presenza e i nostri servizi, mantenendo sempre alta la qualità dei prodotti».
.
Agire locale, pensare globale
Il Gruppo Rossi rappresenta la miglior definizione di azienda “glocal”, nata e consolidata a Modena quale realtà del territorio con un prodotto d’eccellenza riconosciuto nel mondo, da cui le sue 16 sedi e i suoi oltre mille dipendenti garantiscono un servizio flessibile ed efficace per le diverse esigenze e peculiarità.
Sostenuto dal payoff “Together we go far” che ha accompagnato i festeggiamenti da Modena a Lecce e tutte le location internazionali, il Gruppo ha sempre creduto e investito nel capitale umano, consapevole del ruolo dominante che ha all’interno della definizione di una strategia di successo.
«Quello che stiamo festeggiando – ha dichiarato Salvatore De Chiara in apertura delle celebrazioni – qui come in tutte le nostre 16 realtà, non è solo un’azienda ma un’intera era di successi, che solo una famiglia unita come quella del Gruppo Rossi poteva consentirci di raggiungere. Quello di oggi è un traguardo e, soprattutto, è il rinnovo di una partenza continua verso l’innovazione, verso obiettivi sempre nuovi. E siamo fieri di potere, anzi, di dovere ringraziare ciascuno dei nostri dipendenti e collaboratori: dietro ogni macchina, dietro ogni riduttore, dietro ogni motore c’è una squadra straordinaria di individui che ha reso tutto questo possibile. Grazie al loro sforzo, alla loro lealtà e alla loro passione, siamo arrivati a essere riconosciuti in tutto il mondo, rappresentando a pieno titolo l’eccellenza del made in Italy. La nostra azienda ha sempre creduto nel capitale umano, affermando che le persone sono il nostro bene più prezioso. Questa è stata la chiave del nostro successo nel mondo, e continuerà a guidarci mentre avanziamo nella direzione dell’innovazione tecnologica e delle nuove sfide globali, a partire da quella cruciale della sostenibilità».
Guardare al futuro, per il Gruppo Rossi, significa infatti guardare avanti in modo sostenibile: sono 5 i milioni di euro stanziati per sostenere le numerose e diverse attività finalizzate a ridurre sempre più l’impatto sull’ambiente e sulla comunità, assicurando l’impegno verso una crescita aziendale sempre più consapevole e responsabile. Una ulteriore affermazione di visione “glocal”, con la cui filosofia il Gruppo continua ad affrontare il cambiamento come driver per guardare il futuro con sempre più competitività.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere