Da igus la nuova guida della serie drylin W dimensione d’installazione 06 e il nuovo attuatore con motore elettrico.
Sono sempre più numerosi gli ambiti produttivi in cui c’è poco spazio e dove i singoli componenti sono difficili da raggiungere. Per queste applicazioni i progettisti cercano soluzioni compatte ed esenti da manutenzione. In risposta a queste esigenze, igus ha ampliato la serie drylin W con nuove guide lineari miniaturizzate nella dimensione d’installazione 06. Sistemi estremamente compatti ed esenti da lubrificazione: “plus” che contraddistinguono anche i sistemi lineari impiegati nelle operazioni di regolazione e di posizionamento.
La guida lineare
La nuova guida lineare miniaturizzata della serie drylin W è un sistema modulare, che può essere fornito pronto per l’installazione e/o con componenti personalizzati. Tra le novità, ci sono i carrelli lineari miniaturizzati drylin WW-06-20-T415-AL con un alloggiamento in alluminio anodizzato resistente alla corrosione. Questi ultimi sono progettati per essere installati su una guida a doppio albero, anch’essa in alluminio anodizzato. «Nell’insieme – ha spiegato Edoardo Rivolta, product manager drylin in igus Italia – i carrelli e il profilo richiedono un’altezza di installazione di soli 20 mm per una larghezza di 32 mm. La nuova guida miniaturizzata può essere installata in orizzontale, in verticale o ribaltata ed è ideale per meccanismi di regolazione posti anche in spazi molto ristretti, per esempio nei sistemi di pipettaggio dei laboratori oppure negli arredamenti da camper. Tutti i componenti della dimensione di installazione 06 sono disponibili in colore argento o nero. «In particolare, la versione nera riscuote grande successo perché non riflette la luce e si presta pertanto ai design più particolari».
Queste nuove soluzioni mini seguono il principio igus “scorrere invece di rotolare”: i carrelli si muovono infatti sulle guide tramite lamine di scorrimento in plastica ad alte prestazioni, senza olio o grasso lubrificante. Ciò è possibile grazie ai microscopici lubrificanti solidi incorporati nella plastica, che vengono rilasciati nel tempo e consentono il funzionamento a secco con attrito ridotto, senza richiedere manutenzione per molti anni. «In molti impianti – ha aggiunto Rivolta – il grasso è un problema, oltre che per i costi che comporta, perché fa aderire lo sporco e quindi può compromettere il funzionamento regolare della guida lineare se non viene eseguita regolarmente un’accurata pulizia. Ma non sempre ciò è possibile; soprattutto nelle applicazioni con spazi di installazione molto angusti, dove i componenti sono difficili da raggiungere».
L’attuatore lineare con motore elettrico
L’attuatore lineare elettrico SLW-06-20, miniaturizzato con un’altezza di installazione di 20 mm e larghezza di 32 mm, presenta una vite posta al centro della nuova guida miniaturizzata WS-06-20. «Anche in questo caso – ha raccontato Rivolta – siamo riusciti a risparmiare spazio di installazione apportando modifiche progettuali. Questa soluzione è ideale per le applicazioni di regolazione automatica in spazi di installazione molto piccoli, come ad esempio nelle tecnologie medicali e di laboratorio. Inoltre, trova impiego in piccoli elettrodomestici come una macchina per caffè espresso dove può essere utilizzato per il posizionamento del portafiltro».
Queste applicazioni sfruttano anche la tecnologia vite/madrevite dryspin dove il profilo dei denti della vite non è angolare, ma arrotondato. In questo modo si riduce l’area di contatto tra la madrevite e la vite e si limitano di conseguenza anche le vibrazioni ed eventuali rumori di funzionamento. Grazie al profilo arrotondato dei denti, infatti, la filettatura si muove in modo scorrevole e pressoché silenzioso. L’attuatore lineare miniaturizzato può essere azionato manualmente o elettricamente e, come la guida miniaturizzata drylin W, è disponibile nei colori argento e nero.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere