Economia

Haas sceglie Ferrari per il debutto in Formula 1

Haas F1 Team ha stretto una partnership con Scuderia Ferrari per la fornitura del gruppo motore con cui affronterà il campionato 2016

I 16 titoli costruttore e i 15 campionati piloti vinti da Scuderia Ferrari hanno portato alla casa di Maranello un know-how di altissimo livello. Per questo motivo Haas F1 Team ha scelto proprio Scuderia Ferrari come partner tecnico per affrontare in modo vincente la sfida del campionato mondiale di Formula 1, che vedrà il debutto del team americano nel 2016.
«Non esiste un team di Formula 1 che abbia ottenuto maggiori successi di Scuderia Ferrari e nessun team con una migliore tradizione. – ha dichiarato Gene Haas, presidente di Haas F1 Team (nella foto) – Allineare l’Haas F1 Team con un’azienda così stabile e di successo come Scuderia Ferrari garantisce alla nostra squadra un’enorme opportunità di successo nel 2016 e oltre».
 
«Siamo entusiasti di annunciare questa importante partnership strategica con l’Haas F1 Team e di dare il benvenuto a un concorrente americano che fa il suo primo ingresso nella Formula 1. – ha affermato Marco Mattiacci, Team Principal di Scuderia Ferrari – Alcuni mesi fa abbiamo unito gli sforzi con Gene Haas a livello commerciale e questo rappresenta la naturale evoluzione della nostra partnership. Gli Stati Uniti continuano a essere uno dei mercati più importanti per Ferrari e offrono numerose opportunità interessanti. Siamo impazienti di fornire assistenza all’Haas F1 Team nei suoi sforzi per diventare un attore competitivo nella griglia di partenza della Formula 1».
Scuderia Ferrari fornirà a Haas F1 Team il gruppo motore che è costituito dal motore termico, dal motore elettrico-cinetico MGU-K (Motor Generator Unit-Kinetic), dall’accumulatore di energia (ES), dal turbocompressore (TC) e dai sistemi elettronici di controllo (CE). La casa di Maranello fornirà inoltre il cambio e tutta l’assistenza tecnica generale.