Appasamy Associates Group crea, grazie ai torni e ai centri di lavoro Haas, le apparecchiature che gli oftalmologi indiani utilizzano per curare la cataratta.
Negli ultimi decenni, il programma nazionale indiano per il controllo della cecità ha operato per raggiungere le persone colpite dalla cataratta in tutto il paese. R.V. Ravichandran è il direttore generale delle operazioni presso l’azienda cliente di Haas, Appasamy Associates Group.
«Grazie al programma del governo, quando una persona colpita dalla cataratta entra nel sistema, anche se risiede in un luogo molto isolato e distante, dovrà aspettare solo una settimana o due per poter sottoporsi a un’operazione in grado di restituirle la vista. Nel Regno Unito, invece, so che questo può richiedere fino a qualche settimana». La cataratta in India è diffusa per numerosi motivi. «Le radiazioni ultraviolette sono una delle cause principali – spiega Ravichandran – . La gente trascorre molto tempo all’esterno, esposta a una luce del sole violenta, quindi al raggiungere della vecchiaia, molte persone richiedono di un intervento».
Anche una dieta povera rappresenta una causa della cataratta che interessa tutti i gruppi di età, non solo gli anziani. L’alimentazione di un elevato numero di persone in India presenta poche variazioni rispetto agli alimenti principali nazionali rappresentati dal pane Roti e dal riso.
La pesca rappresenta una delle principali fonti di iodio, ma nelle aree interne in cui il pesce scarseggia, la mancanza di iodio è comune e di conseguenza, anche i più giovani possono sviluppare le macchie opache e lattiginose che possono azzerare la loro visione sul mondo. Appasamy produce l’80% delle lenti intraoculari utilizzate in India per il trattamento di pazienti affetti da cataratta. Una lente intraoculare sostitutiva è un inserto flessibile in plastica con braccia di posizionamento e supporto, dette aptiche. Il cristallino del paziente viene rimosso, solitamente dopo essere stato congelato criogenicamente, e quello nuovo viene impiantato nella borsa capsulare dell’occhio. Spesso, in particolare quando il paziente è anziano, la visione che si ottiene risulta essere migliore rispetto a quella data dal cristallino naturale prima della malattia.
Appasamy produce 300.000 lenti al mese, nonché le siringhe monouso impiegate per iniettarle nell’occhio e una vastissima gamma di altri strumenti e attrezzature utilizzati in cliniche oculistiche e ospedali. L’azienda ha anche un ufficio e un impianto di produzione delle lenti a New York, Ellis Ophtalmics, vicino all’aeroporto JFK, la cui produzione viene importata quasi completamente in India. «I dottori indiani vogliono lenti fabbricate negli USA e importate – spiega Ravichandran –, anche se il costo è superiore». Oltre alle lenti, quasi tutti i prodotti e le innovazioni principali dell’azienda negli anni sono stati quelli che hanno soddisfatto le esigenze locali a un costo nettamente inferiore rispetto a quello dei dispositivi importati. Fondata 33 anni fa, l’azienda è ancora presieduta dal suo fondatore, P.S. N. Appasamy. Negli anni ‘70, Appasamy lavorò negli USA per un produttore di lenti a contatto e ben presto fondò la propria azienda fabbricando un prodotto a basso costo per congelare il nucleo dell’occhio e renderlo pronto alla rimozione. In quel periodo, un’azienda europea creò l’unica macchina simile in grado di eseguire la stessa operazione. La macchina europea era tuttavia troppo costosa per i dottori in India. Appasamy ne semplificò il progetto e fu quindi in grado di vendere un prodotto più adeguato a un prezzo nettamente inferiore. La nuova macchina è diventata estremamente popolare in India e ha reso la rimozione della cataratta una procedura più fattibile, in particolare per i dottori che effettuano visite a domicilio e che visitano pazienti in aree rurali e remote.
Appasamy conta su oltre 2.500 dipendenti: 1.380 presso la fabbrica di Puducherry, e la maggior parte degli altri presso stabilimenti a Calcutta, Chennai e Delhi. Le vendite annuali attuali dell’azienda ammontano a oltre 2 miliardi di dollari USA e molti dei principali prodotti vengono fabbricati su una linea di venti macchine utensili CNC di Haas, come nella fabbrica di Puducherry. Un’unica Mini-Mill Haas, undici centri di lavoro verticali VF-1 e otto centri di tornitura SL-10 creano assieme i pezzi per 1.800 diversi strumenti chirurgici e pezzi di attrezzature del catalogo Appasamy; prodotti quali microscopi e lampade a fessure utilizzati in cliniche e sale operatorie e tonometri per verificare la pressione del bulbo oculare.
Per continuare a leggere l’articolo, clicca qui.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere