Padroneggiare procedure altamente complesse di fresatura e tornitura è un chiaro vantaggio in termini di competitività. Le macchine utensili dotate di controlli numerici, sistemi di misura e tecnologie di azionamento Heidenhain offrono i migliori presupposti tecnici, come illustrato con demo live e presentazioni d’effetto allo stand Heidenhain e all’area Industria 4.0 alla fiera EMO 2019. Per l’azienda anche a utilizzatori TNC altamente qualificati di lavorare su queste macchine, Heidenhain contribuisce attivamente con corsi di formazione avanzati e per apprendisti all’interno del TNC Club e della fondazione Nachwuchsstiftung Maschinenbau (giovani talenti per la meccanica).
Per realizzare prodotti in grado di soddisfare severi requisiti in termini di accuratezza e qualità adottando processi sicuri, economici ed efficienti, diversi componenti che orbitano attorno alla macchina utensile devono combinarsi e interagire perfettamente. Alla EMO 2019, Heidenhain mette in evidenza con demo dal vivo e presentazioni le combinazioni e le soluzioni più diverse per l’ottimizzazione dei processi.
I controlli numerici Heidenhain convincono già anche nella produzione di pezzi unici per sicurezza di processo, accuratezza e produttività. Consentono inoltre l’integrazione digitale semplice e sicura della macchina nella catena di processo grazie ai pacchetti di funzioni come Dynamic Precision, Dynamic Efficiency, Connected Machining e molte altre opzioni.
Grazie alla ripartizione dello schermo, il nuovo controllo numerico TNC 640 con widescreen da 24” e Extended Workspace Compact offre due aree di lavoro: parallelamente alla videata del controllo numerico l’utilizzatore può visualizzare altre applicazioni. Si dispone in questo modo di una stazione di lavoro particolarmente user-friendly per organizzare le commesse in modo completamente digitale direttamente sul controllo numerico.
Heidenhain presenta inoltre la nuova opzione Component Monitoring per i controlli numerici TNC che con monitoraggio mirato protegge processi e macchine da anomalie dovuti a sovraccarico e usura: il monitoraggio permanente del carico del cuscinetto del mandrino impedisce il superamento dei valori limite definiti e previene quindi danni al mandrino, mentre il monitoraggio ciclico degli assi di avanzamento consente di dedurre l’usura della vite a ricircolo di sfere e prevedere un eventuale malfunzionamento.
Questo incrementa la sicurezza di processo, la produttività e la durata della macchina riducendo allo stesso tempo i fermi macchina non previsti e notevoli costi correlati.
Con dimostrazioni dal vivo all’area Industria 4.0, Heidenhain ha collaborato con OPS-Ingersoll e Haimer per sottolineare la sicurezza e l’efficienza di funzionamento del sistema di gestione intelligente dei dati in un ambiente di produzione automatizzato, inclusa la pianificazione predittiva delle commesse. Il controllo numerico TNC 640, Batch Process Manager e StateMonitor di Heidenhain rendono possibili procedure perfettamente organizzate e completamente digitalizzate.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere