Presentati alla EMO 2023 soluzioni per una maggior affidabilità di processo che riducono spese e l’impronta carbonica nell’ambiente.
Soluzioni per rendere le macchine utensili più efficienti dal punto di vista delle risorse e dei costi, riducendo i tempi attivi, passivi o di fermo macchina: sono le misure più efficaci per contenere la domanda di energia in officina che alla fiera EMO 2023 di Hannover, Heidenhain ha mostrato evidente nelle sue soluzioni per maggiore affidabilità di processo con minore footprint CO2.
Gli obiettivi delle proposte Heidenhain
Produrre più velocemente, ottenere maggior qualità, essere produttivi più a lungo salvaguardando le risorse: questi sono i requisiti della produzione moderna. Per raggiungere questi obiettivi, gli utilizzatori si aspettano dalle loro macchine più trucioli in meno tempo con risultati di lavorazione perfetti a partire dal primo pezzo con footprint CO2 ridotto. Le soluzioni intelligenti di Heidenhain aprono ulteriori possibilità per massime prestazioni, sicurezza di processo ed efficienza dei costi.
Sistemi di tastatura TS 460 e TS 760
Allineamento e misurazione dei pezzi con maggiore velocità e in-process: il sistema di tastatura pezzo TS 460 (nella foto qui sotto) consente avanzamenti di misura molti elevati fino a 3000 mm/min. La conseguente riduzione dei tempi di tastatura fino del 30% mette a disposizione degli utilizzatori tempo prezioso per la produzione in officina. TS 460 con ugelli di soffiaggio integrati offre elevata accuratezza di misura in quanto prima dell’operazione di tastatura è possibile pulire la superficie da trucioli che potrebbero falsarne il risultato. Può essere equipaggiato a richiesta con una efficace protezione anticollisione che previene non solo costosi danni ma disaccoppia anche termicamente il sistema di tastatura.
Il sistema consente di misurare il pezzo con un’accuratezza 3D particolarmente elevata e forze molto ridotte. Risulta quindi indicato soprattutto per componenti di precisione nella produzione di stampi e per pezzi particolarmente sottili. E funziona con avanzamenti di misura fino a 1000 mm/min garantendo sempre elevate prestazioni.
Sistemi di misura LC e RCN
Per quanto riguarda i componenti macchina, Heidenhain presenta i sistemi di misura lineari LC e i sistemi di misura angolari RCN (nella foto qui sotto) con sistema ottico ottimizzato per una lettura certa anche in presenza di contaminazioni liquide e di condensa. In molti casi gli encoder funzionano con affidabilità senza aria pressurizzata: questo semplifica il sistema di pressurizzazione in modo da poter sfruttare i vantaggi di un rilevamento di posizione nel Closed Loop con costi di sistema nettamente ridotti. Rimuovendo i collegamenti di pressurizzazione inoltre si riduce fino al 99% l’impronta di CO2 della macchina. Sul sito ufficiale, è disponibile uno speciale tool online per il calcolo dei potenziali di risparmio concreti.
Sistema di misura lineare incapsulato LB 383C
Il sistema di misura lineare incapsulato LB 383C (nella foto qui sotto) è il nuovo specialista nella misurazione di posizione su macchine con assi lunghi e corse utili fino a 72 m. Grazie alla sua scansione potente il nuovo sistema è particolarmente insensibile alle contaminazioni e allo stesso tempo molto rigido nella direzione di misura, ottenendo così una maggiore sicurezza di processo e consentendo parametri di regolazione nettamente più elevati nel controllo numerico per una migliore prestazione della macchina. E il sistema LB 383C contiene i costi, perché i suoi profili sono intercambiabili con quelli dei sistemi di misura lineari LC 200. Questo semplifica non solo la gestione magazzino, ma rende superflui anche raccordi speciali per l’aria pressurizzata.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere