Heller presenta due nuovi processi alternativi per la lavorazione degli ingranaggi, integrabili nei centri di lavoro a 5 assi: power skiving e dentatura.
Heller integra nei suoi centri di lavoro due nuove tecnologie per la lavorazione degli ingranaggi e la realizzazione della dentatura meccanica.
La produzione di componenti quali supporti planetari, alberi scanalati, ruote dentate e altri prodotti complessi, richiede infatti, oltre a lavorazioni di fresatura e tornitura, anche la dentatura.
Questo processo fino ad oggi veniva spesso eseguito su brocciatrici o mediante creatore. Grazie alle due nuove tecnologie Heller, power skiving e gear hobbing, è ora possibile risparmiare investimenti macchine specificatamente dedicate.
Entrambi i processi infatti consentono la lavorazione dei componenti in un’unica configurazione con innumerevoli vantaggi:
- maggiore precisione di lavorazione;
- maggiore produttività;
- riduzione dei costi di movimentazione dei componenti.
Entrambi i processi sono attualmente disponibili su richiesta per i centri di lavoro della serie HF.
La tecnologia innovativa di Heller: il POWER SKIVING
La tecnologia power skiving consente di produrre senza problemi qualsiasi tipo di dentatura, che si tratti di ingranaggi dritti o elicoidali, esterni o interni. Anche le modifiche del profilo sono facili da implementare.
Unico prerequisito: la macchina a 5 assi utilizzata deve essere dotata delle funzioni di tornitura dell’opzione HELLER Mill-Turn con la tavola rotante DDT ad azionamento diretto.
La tecnologia power skiving viene quindi integrata nei moderni controlli Siemens.
La sua semplicità di programmazione la rende adatta anche per gli operatori con poca esperienza nel campo degli ingranaggi, grazie ad una interfaccia chiara e di facile utilizzo: l’operatore deve solo inserire tutti i dati rilevanti seguendo la procedura guidata e confermarli al termine. I dati vengono poi automaticamente controllati e se tutto risulta regolare, la produzione viene avviata.
Al centro della lavorazione, che richiede un elevato livello di precisione di tutti gli assi della macchina, c’è la tavola rotante con il pezzo in lavorazione e il mandrino con l’utensile.
I due assi rotanti, dovendo ruotare in modo sincrono sono accoppiati. In contemporanea, la fresa esegue un movimento di laminazione sul pezzo, mentre la macchina avanza in modo costante lungo la linea mediana dell’ingranaggio, effettuando così la lavorazione vera e propria.
GEAR HOBBING
Anche la dentatura a ingranaggi consente di realizzare dentatura dritta o elicoidale con un livello di qualità altrettanto elevato, seppur con tempi di lavorazione leggermente più lunghi.
Diversamente dal power skiving, con questa tecnologia si possono solo fresare ingranaggi esterni e la dentatura può essere implementata su centri di lavoro standard a 5 assi della serie HF anche senza l’opzione di tornitura “MT”.
L’integrazione del ciclo tecnologico nel controllo Siemens e la programmazione degli ingranaggi sono gli stessi dello skiving, ma la forma degli utensili e il processo di lavorazione differiscono in modo significativo.
Nella dentatura, il pezzo in lavorazione e l’utensile formano una sorta di ingranaggio a vite senza fine che si muove in modo sincrono. Grazie all’avanzamento costante lungo la linea centrale dell’ingranaggio, il taglio avviene continuativamente e senza colpi di ritorno.
L’utensile, inoltre, spostandosi in modo tangenziale lungo il suo asse rispetto al pezzo, ha una durata maggiore.
Perché investire nelle nuove tecnologie Heller per la lavorazione di ingranaggi
Che si tratti di power skiving o dentatura, entrambi i processi ampliano la gamma di opzioni di lavorazione complete dei centri di lavoro HF Heller in modo semplice e affidabile e raggiungono la qualità 7 a DIN 3961.
L’investimento aggiuntivo è inoltre contenuto in quanto sono necessari solo i rispettivi strumenti, le funzionalità software per il CNC e il ciclo tecnologico. L’opzione di sicurezza ESR integrata garantisce inoltre che l’utensile si ritiri immediatamente dal pezzo in caso di problematicità, evitando così qualsiasi eventuale danno.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere