News Tecnolamiera

Hexagon, alla EMO 2019 le novità per una produzione più smart

Tra le soluzioni digitali che aiutano le aziende ad aumentare la produttività, nuove tecnologie di misura su macchina utensile, software e scanner laser presso lo stand Hexagon

La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon sarà presente alla EMO 2019 ad Hannover dal 16 al 21 settembre prossimi (nei Pad. 6 e 9) con nuove tecnologie che incrementano la produttività e consentono alle aziende di sviluppare la produzione smart guidata dai dati.

Tra le novità presentate per la prima volta ci saranno i progressi compiuti da Hexagon nel campo della misura su macchina utensile. Si avrà anche occasione di esplorare i vantaggi dell’impiego delle tecnologie di scansione automatiche con le macchine di misura a coordinate. Un display di realtà virtuale permetterà al visitatore di scoprire come elementi diversi della tecnologia smart concorrono a creare ambienti di produzione ancora più intelligenti.

Marcel Brand, Senior Director Global Marketing & Communications della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon, ha affermato: «È a EMO 2019 che vengono le aziende del settore metalmeccanico a scoprire le novità che plasmeranno e daranno vita all’Industria 4.0. Allo stand Hexagon presenteremo una serie di soluzioni innovative che affrontano alcune delle difficoltà principali della misura su macchina utensile. I visitatori potranno vedere come le tecnologie digitali proiettate verso il futuro si integrano con gli strumenti esistenti per fornire maggiore produttività e produzione più smart, come pure un ritorno sull’investimento di lungo periodo».

Oltre a scoprire le novità nella misura su macchina utensile, allo stand Hexagon nel Padiglione 6 i visitatori vedranno la CMM Leitz Reference che impiega la scansione a lama laser singola, di precisione, per la misura automatica rapida delle dentature. Oltre a essere più rapido e preciso di metodi alternativi, questo processo rileva grandi quantità di dati che permettono azioni immediate da parte dei gestori del processo.

Lo scanner laser 3D più recente di Hexagon per i sistemi di misura portatili Absolute Arm di nuova generazione acquisisce nuvole ad alta densità di punti, ad alta velocità e con precisione elevata. In considerazione della crescente importanza dei sistemi software connessi nelle fabbriche sempre più automatiche e guidate dai dati, Hexagon presenterà NC DataGuide, che funge da base per sistemi di produzione collegati in rete in modo intelligente. Si avrà anche l’opportunità di scoprire la nuova soluzione Hexagon di gestione delle macchine, che fornisce dati in tempo reale sulle prestazioni delle CMM di un’azienda in un dashboard centralizzato di facile uso, sia che lo strumento di misura sia in un unico luogo, che in più stabilimenti nel mondo.

Le soluzioni software di produzione Hexagon (simulazione CAD/CAM e CNC) saranno dimostrate in uno stand dedicato nel Pad. 9. Le presentazioni comprenderanno la visualizzazione in realtà virtuale del reverse engineering di una sella di motocicletta.

Hexagon Manufacturing Intelligence supporta le aziende industriali nello sviluppo delle “tecnologie di rottura” di oggi e dei prodotti che cambieranno la vita domani. In qualità di leader nelle soluzioni di metrologia e produzione, la nostra competenza di “sensing, thinking, acting”, acquisizione, analisi e uso attivo di dati di misura, offre ai nostri clienti la fiducia di poter accelerare la produttività, migliorando nello stesso tempo la qualità del prodotto. Attraverso una rete di centri servizi locali, stabilimenti produttivi e commercial operation nei 5 continenti, plasmiamo il cambiamento intelligente nella produzione per costruire un mondo in cui la qualità guidi la produttività. Per i dettagli c’è il sito ufficiale.