
Si potenzia la produttività degli utenti con esperienze SaaS avanzate e integrazione ottimizzata dei flussi di lavoro.
Nexus, la piattaforma di connessione e collaborazione di Hexagon, si sta rapidamente diffondendo lungo l’intera catena del valore manifatturiera, offrendo ai clienti esperienze straordinarie di digitalizzazione, IA (Intelligenza Artificiale) e integrazione aperta con dati e piattaforme sia Hexagon che di terze parti.
Dal suo lancio nel febbraio 2023, ha già superato i 30.000 utenti registrati, dando loro accesso a soluzioni innovative, corsi di formazione e supporto personalizzato per affrontare le sfide più complesse del settore.
Le nuove soluzioni implementate
Hexagon ha ampliato il portfolio Nexus con nuove soluzioni che potenziano gli utenti in tutte le fasi del flusso di lavoro:
- Hyperscale computing per la simulazione: Nexus Compute offre accesso on-demand agli innovativi software di simulazione CAE di Hexagon, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda.
- Applicazioni cloud-native: soluzioni come VTDx (Virtual Test Drive X) – l’innovativa soluzione SaaS (Software as a Service) per il testing software in ambito automotive premiata con l’IF Award – semplifica i test di software ADAS e per i veicoli autonomi grazie a migliaia di simulazioni orchestrate nel cloud.
- UX per migliorare l’accessibilità: la user experience, come quella fornita da Metrology Reporting, è progettata per ridurre i tempi impiegati dagli specialisti per la redazione dei report sulle deviazioni nel controllo qualità, permettendo allo stesso tempo ai meno esperti di interpretare velocemente i dati attraverso report web accessibili e strumenti di collaborazione cloud.
- AI per ampliare la produttività: la generazione automatica di programmi per le macchine utensili (ProPlanAI), la metrologia (Metrology Mentor) e il supporto clienti CoPilot permettono agli utenti di software desktop di essere più produttivi e ai datori di lavoro di raggiungere l’eccellenza operativa e preservare il know-how.
- Connettere i workflow e i processi: l’integrazione cloud altamente flessibile e aperta permette di condividere facilmente i dati tra gli strumenti software, i sensori IoT (Internet of Things) e le macchine, consentendo alle aziende di superare le barriere tecniche e di creare flussi di lavoro efficienti per la progettazione e la produzione, connettere la qualità nel digital thread e potenziare le attività con applicazioni che connettono il personale.
Tradizione e innovazione
Nexus si basa su una solida tradizione di innovazione, combinando l’esperienza decennale di Hexagon nel settore con le più recenti tecnologie cloud e IA di Microsoft. L’architettura data-centric aperta e flessibile di questa piattaforma offre ai clienti diverse possibilità di integrazione per connettere un’ampia gamma di applicazioni di terze parti, dal semplice scambio di file alla condivisione in tempo reale dei dati potenziata da Fluid Framework di Microsoft.
Questa versatilità permette una connettività fluida lungo il digital thread, collegando strumenti CAE, sistemi di gestione dei dati di simulazione e dei processi o SPDM (Simulation Process & Data Management) e sistemi di gestione dei dati di prodotto e ciclo di vita del prodotto (PDM e PLM), che tradizionalmente operavano in isolamento, con sistemi di produzione, IoT di fabbrica e fonti di dati di qualità.
Benefici concreti per i clienti
Stephen Graham, Vice Presidente Executive e General Manager di Nexus presso Hexagon, ha dichiarato: «È sempre più evidente che le trasformazioni digitali di successo partono dalle persone e dai loro obiettivi. Indipendentemente dalla loro posizione nella catena del valore, Nexus aiuta queste persone a lavorare e collaborare al meglio con i loro colleghi. È entusiasmante vedere come questo approccio si stia affermando e immaginare come possiamo amplificare ulteriormente gli sforzi individuali, accelerando lo sviluppo dell’automazione dei flussi di lavoro e dell’IA».
La costante evoluzione di Nexus si traduce in benefici concreti per i clienti del settore automotive, aerospaziale e della produzione avanzata: dalla semplificazione della simulazione e dei processi di testing al miglioramento dell’efficienza produttiva e della condivisione delle informazioni.
Jinhwa Lee, Research Engineer e Part Leader di Hyundai Motor Company, ha commentato: «In Hyundai Motor Company utilizziamo Nexus in combinazione con la suite CAE di Hexagon per accelerare i nostri cicli di sviluppo, ottimizzare le prestazioni ingegneristiche e favorire un approccio più agile e orientato ai dati nello sviluppo dei veicoli. La creazione di una piattaforma di sviluppo del veicolo basata sul cloud è il nostro obiettivo strategico principale e stiamo adottando l’approccio innovativo e l’integrazione aperta offerti da Nexus per concretizzare questa visione».
Gabe Schulze, Industrial Engineer in Path Machining, ha spiegato: «ProPlanAI ha segnato una svolta. È molto utile per acquisire le best practices e l’expertise che abbiamo maturato come azienda, applicandole a nuovi componenti. Non serve essere esperti di IA, semplicemente utilizziamo Esprit Edge, e l’applicazione cloud affina i nostri processi nel tempo. Nexus è più di un semplice strumento: è un sistema in continua evoluzione che ci aiuta a codificare il know-how, ottimizzare la produttività e migliorare l’eccellenza operativa».
Nexus è una piattaforma aperta che consente la connessione con fornitori terzi, rendendo accessibili nuove tecnologie e soluzioni alla base di utenti di Hexagon. I partner software includono Acerta LinePulse, Castor, Instrumental, JITbase, MachiningCloud, Moldex3D, Octopuz e Zaptic. Le integrazioni e le librerie di dati includono Solera VTD Catalog, Arcane Tech (per Cabinet Vision) e database di materiali tramite Materials Connect.
Nexus si connette facilmente con i software PC-Dmis, VGStudio Max e Quindos di Hexagon, integrando ulteriormente i dati sulla qualità nel digital thread e aiuta gli utenti degli strumenti software CAD/CAM Esprit Edge, EdgeCAM, Designer e Visi a migliorare la produttività. Queste iniziative, insieme ad altre, creano le condizioni per un maggior utilizzo dei dati di controllo e misura per aumentare la qualità, ottimizzare i processi produttivi e migliorare i prodotti e la soddisfazione dei clienti.
La piattaforma Nexus di Hexagon è un ecosistema in evoluzione che permette l’accesso alle più recenti tecnologie che migliorano la produttività, ampliano la collaborazione e consentono la trasformazione digitale iterativa per le aziende di tutte le dimensioni lungo la catena del valore del settore manifatturiero, dove 500.000 persone utilizzano quotidianamente le tecnologie Hexagon in ogni settore come parte del loro ecosistema tecnologico.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere