Economia

Hiroyuki Yoshimoto nuovo presidente Nidec

La nomina, annunciata il 15 febbraio scorso, è stata approvata il 20 giugno in occasione della 45° Assemblea Ordinaria dei Soci e in seguito da una riunione del Consiglio di Amministrazione.

Per la prima volta dalla fondazione di 45 anni fa, la multinazionale giapponese di motori elettrici Nidec ha un nuovo presidente: Hiroyuki Yoshimoto, primo successore al fondatore Shigenobu Nagamori (con lui nella foto a destra).

Nagamori non abbandonerà la guida dell’azienda e manterrà la carica di presidente del CdA e CEO insieme a Yoshimoto, nuovo presidente e COO: «Non ho ancora intenzione di rassegnare le dimissioni, ma è giunto il momento di condividere la responsabilità della gestione di un gruppo di società che opera ad oggi in 43 Paesi ed è in continua crescita. Inizialmente, cederò a Yoshimoto circa il 30% delle mie responsabilità. Anche se impiegherò il 10% del mio tempo per presiedere il CdA della fondazione Kyoto Gakuen Educational Foundation – che gestisce l’università Kyoto Gakuen University, dove è mia intenzione contribuire alla formazione della prossima generazione di ingegneri di talento – la parte prevalente del mio tempo (90%) rimarrà dedicata a Nidec. Il potere gestionale dell’azienda risulterà così rafforzato al 120%», ha affermato Nagamori durante una conferenza stampa a Kyoto.