Nel “Progetto Scuola”, Hoffmann Group in partnership con CIAC, il Consorzio InterAziendale Canavesano per la formazione professionale.
Nell’ambito di “Progetto Scuola”, iniziativa ideata da Hoffmann Group per sviluppare partnership di successo con gli istituti professionali e di meccanica più innovativi in Italia e avvicinare gli allievi di oggi – gli operatori del futuro – al mondo delle officine meccaniche, è cresciuta la collaborazione con CIAC (Consorzio InterAziendale Canavesano), nato dalla precisa volontà di imprese, associazioni di categoria, comuni e comunità montane di rispondere ai fabbisogni del territorio canavese con servizi formativi e al lavoro di qualità, rivolti a committenti pubblici e privati, allievi, famiglie e imprese.
Tra le varie attività previste da “Progetto Scuola”, vi è la fornitura di strumenti innovativi da usare durante le lezioni e nei laboratori. Nella sede di Valperga di CIAC, a nord di Torino, una delle cinque attraverso cui il consorzio opera nel territorio, Hoffmann Group ha infatti allestito uno showroom e ha fornito carrelli e banchi da lavoro secondo il metodo 5S, cassettiere per la distribuzione degli utensili Garant Tool24 e il software per digitalizzare la produzione Connected Manufacturing.
«Hoffmann Group – ha affermato Omar Perardi, docente tecnico di CIAC – rappresenta il partner ideale: quando due mentalità sono vincenti non si possono che avere ottimi risultati. Dall’allestimento del centro di lavoro alla scelta dell’utensileria e i sistemi a punto zero, dalla sala metrologica al magazzino automatizzato: tutto è stato realizzato nell’ottica comune del miglioramento continuo».
Oltre alla fornitura di tecnologie, è nato inoltre un rapporto di consulenza, scambio e confronto che ha contribuito ad avvicinare la dotazione tecnologica delle officine di CIAC a quella presente nelle aziende moderne. Il consorzio ha infatti allestito un’officina di ben 800 mq nella sede di Valperga, dotata di isole di progettazione, prototipazione e produzione, ordinate e di design, con il preciso obiettivo di sradicare i pregiudizi e rappresentare le realtà manifatturiere più moderne.
«È anche grazie alla partnership con Hoffmann Group – ha sostenuto Federico Furfaro, Responsabile Marketing di CIAC – che riusciamo a raccontare che tipo di didattica offriamo. Queste sinergie ci aiutano a diffondere il messaggio che la scuola professionale di oggi è un’ottima scelta per il futuro dei ragazzi, anche perché le aziende hanno sempre più bisogno di tecnici specializzati».
Tramite “Progetto Scuola”, Hoffmann Group persegue infine l’obiettivo di offrire ai docenti degli istituti professionali e di meccanica un aggiornamento continuo sulle tecnologie più innovative presenti nel mercato, in modo da sviluppare sempre di più le competenze degli allievi che si preparano per il mondo del lavoro.
«Con questo progetto – ha dichiarato Alessandro Gentili (nella foto in alto), amministratore delegato di Hoffmann Italia SpA – vogliamo offrire un contributo concreto alla risoluzione dell’annoso problema della carenza di manodopera qualificata nelle officine meccaniche. Siamo convinti, infatti, che nel percorso di avvicinamento tra scuola e mondo del lavoro, anche noi, come fornitore di prodotti e tecnologie, dotato di competenza e know-how, possiamo giocare un ruolo centrale. In CIAC abbiamo trovato un partner all’avanguardia nella formazione, orientato all’innovazione e a una didattica sempre più vicina alle aziende».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere