News

Hoffmann Group, presentata la nuova Academy

Formazione tecnica di alto livello con corsi tecnici online e in presenza per tutto il settore metalmeccanico.

Corsi tecnici online e in presenza su asportazione truciolo, tecniche di misura e controllo, sicurezza e processi di approvvigionamento, in una Hoffmann Group Academy rivolta alle figure chiave che vogliono accrescere le proprie competenze e migliorare le prestazioni nel settore metal-meccanico.

Hoffmann Group, presentata la nuova Academy

La nuova piattaforma dedicata Hoffmann

È l’offerta dall’azienda di riferimento nella fornitura di utensili di qualità, sistemi di arredo industriale e dispositivi di protezione individuale, che ha annunciato il lancio della Hoffmann Group Academy, la nuova piattaforma dedicata alla formazione tecnica per operatori CNC, metrologi, responsabili della qualità, della sicurezza e degli acquisti del settore metalmeccanico.

Con un nuovo portale, docenti qualificati e un’offerta formativa strutturata, l’Academy si pone come riferimento per la crescita professionale e l’aggiornamento continuo degli specialisti del settore.

«Con la Hoffmann Group Academy – ha spiegato Sara Vetrari, Responsabile Marketing di Hoffmann Italia – vogliamo offrire ai professionisti dell’industria metalmeccanica uno strumento efficace per migliorare le proprie competenze e affrontare le sfide del mercato con una preparazione tecnica d’eccellenza, molto orientata alla pratica e alla possibilità di mettere subito a frutto le conoscenze acquisite durante i corsi. Per Hoffmann Group, investire nella formazione significa investire nel futuro dei propri clienti e della manifattura italiana».

Hoffmann Group, presentata la nuova Academy

Formazione in aula con docenti e tecnici qualificati

I corsi in presenza sono organizzati presso la sede di Hoffmann Italia a Vigonza, a pochi chilometri da Padova, ma anche in altre province, come Monza e Brianza, Bologna, Bergamo, Torino e Napoli, per garantire la più ampia accessibilità ai professionisti del settore. Tenuti da relatori esterni qualificati e tecnici specializzati di Hoffmann Italia, i corsi sono strutturati seguendo un approccio teorico-pratico che mette i partecipanti nelle condizioni di introdurre subito quanto appreso nell’operatività quotidiana. La sede di Hoffmann Italia, ad esempio, oltre a una moderna aula di formazione, dispone di una sala CNC e di una sala metrologica dove è possibile realizzare esercitazioni e prove pratiche.

Grazie a un calendario dei corsi molto fitto, Hoffmann Italia rivolge la propria offerta a diverse figure operanti nell’officina meccanica: dall’operatore CNC al responsabile di officina, dai metrologi e gli operatori controllo-qualità fino ai responsabili della sicurezza e ai buyer. I corsi possono rispondere a un livello base, quindi essere rivolti agli operatori più giovani o neoassunti, ma anche a un livello avanzato, dedicati in particolare ai professionisti che vogliono approfondire le proprie conoscenze. Tra i più apprezzati vi sono i corsi di metrologia, estremamente specialistici, i corsi base di foratura, fresatura e tornitura, e i corsi avanzati sulle strategie di acquisto.

«Abbiamo maturato oltre vent’anni di esperienza nella formazione – ha proseguito Vetrari – e ospitiamo più di 450 partecipanti all’anno che puntualmente ci restituiscono feedback estremamente positivi sulla qualità dell’organizzazione e dei contenuti proposti. Oltre ai materiali didattici, rilasciamo un attestato di partecipazione e soprattutto offriamo ai nostri clienti l’opportunità di formare i propri collaboratori in modo preciso, strutturato e competente, a costi davvero contenuti».

Hoffmann Group, presentata la nuova Academy

Webinar gratuiti, formazione sempre accessibile

Oltre ai corsi in aula, la nuova Academy di Hoffmann offre una serie di webinar gratuiti, fruibili in diretta streaming o in modalità on-demand, che garantiscono un apprendimento flessibile e adattabile alle esigenze dei professionisti. Questi seminari online permettono di restare aggiornati sulle innovazioni tecnologiche e sulle best practice di settore, senza necessità di spostamenti.

«Entrare direttamente nei processi dei clienti – ha concluso Vetrari – e aiutarli a migliorare le proprie performance, significa anche informarli sulle novità e, soprattutto formarli su come possono essere sfruttate in maniera efficace, calandole in ogni realtà produttiva. Condividere la nostra esperienza e competenza, rappresenta un altro modo di contribuire fattivamente ai processi di creazione del valore dei nostri clienti».