Al recente Siemens PLM Connection Americas 2018, uno degli eventi più importanti per gli utenti di settore, HP e Siemens hanno annunciato un ulteriore ampliamento della loro collaborazione.
L’obiettivo è quello per fornire funzionalità ancor più avanzate nel set di software Siemens PLM e offrire progettazione e produzione innovative con la tecnologia di stampa 3D Multi Jet Fusion di HP.
Con le ultime versioni, Siemens (ai vertici mondiali nel software per l’innovazione digitale) e HP (al top globale nella stampa 3D) consentiranno agli utenti del software Siemens NX e Solid Edge di progettare e produrre parti stampate in 3D a colori. HP Jet Fusion 3D 300/500 è la prima soluzione di stampa 3D a livello di settore per la produzione di parti funzionali di grado ingegneristico a colori o in bianco o nero, con un controllo a livello di voxel, in una frazione del tempo impiegato dalle altre soluzioni. La serie Jet Fusion 3D 300/500 supporta anche i principali formati di file di colore, tra cui il formato 3MF, consentendo ai progettisti di produrre facilmente le parti a colori desiderate con un flusso di lavoro affidabile. Gli utenti che impiegano NX e Solid Edge per la tecnologia HP Multi Jet Fusion avranno accesso ai file 3MF per l’intero portfolio di stampanti HP, incluse le soluzioni HP Jet Fusion 4200/4210 e 300/500 di livello industriale.
«I nostri utenti ora potranno applicare la potenza e la flessibilità del software di progettazione Siemens NX e Solid Edge all’innovativa tecnologia di stampa 3D di HP, aprendo la strada a nuove possibilità di progettazione con la disponibilità di parti a colori», ha dichiarato Tony Hemmelgarn, Presidente e CEO di Siemens PLM Software. «Condividiamo la vision di HP per cui la stampa 3D consente alle aziende di ridefinire i cicli di vita dei prodotti, per ottenere il successo nell’ambiente di produzione completamente digitale del futuro. L’ampliamento della nostra partnership con HP ci permette di continuare a innalzare il livello della tecnologia di Additive Manufacturing per la produzione di parti pronte per l’utilizzo finale su scala industriale».
La combinazione delle due principali tecnologie di produzione digitale espande notevolmente le potenziali applicazioni per il software Siemens leader di mercato per l’innovazione digitale e la rivoluzionaria tecnologia di stampa 3D Multi Jet Fusion di HP. I clienti potranno creare prototipi in modo rapido ed economico e produrre nuovi design e applicazioni con capacità avanzate a livello di voxel. Inoltre, la collaborazione crea nuove opportunità per accelerare l’adozione della stampa 3D su scala industriale per i clienti e i partner che partecipano a Siemens Additive Manufacturing Network.
«L’aggiunta delle capacità per i colori offerte dalla piattaforma estesa Multi Jet Fusion di HP alle soluzioni Siemens leader di mercato per la progettazione e la produzione crea un immenso nuovo set di possibilità per i prodotti e le applicazioni», ha commentato Stephen Nigro, Presidente della divisione 3D Printing di HP. «È entusiasmante poter offrire la potenza delle nostre tecnologie ai clienti di qualsiasi dimensione, trasformando radicalmente il processo end-to-end di stampa 3D, dalla progettazione alla creazione di prototipi, fino alla produzione. Questo rappresenta un ulteriore importante passo avanti, non solo per le nostre aziende, ma per l’intero settore manifatturiero a livello globale, perché insieme a Siemens stiamo cambiando le modalità di progettazione e produzione in tutto il mondo».
La tecnologia di stampa 3D Multi Jet Fusion di HP è stata poi presentata come piattaforma di stampa 3D presso l’Additive Manufacturing Experience Center di Siemens a Erlangen, in Germania. I clienti sono invitati a scoprire le più recenti tecnologie di AM e le relative applicazioni in un ambiente di progettazione e produzione dimostrativo. Siemens e HP condividono l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del settore manifatturiero, fornendo tutte le capacità necessarie, dal design generativo per l’innovazione dei prodotti fino alla stampa 3D per la produzione su scala industriale. Attraverso il design generativo, le aziende possono automatizzare progettazioni innovative direttamente dai requisiti funzionali, migliorando le prestazioni funzionali per i componenti e i prodotti. Sfruttando la tecnologia HP Multi Jet Fusion, le aziende possono produrre queste parti innovative più economicamente a un volume di produzione superiore. Insieme, le soluzioni di stampa 3D di HP e la tecnologia Siemens si combinano in una singola soluzione integrata che consente alle aziende di reinventare i prodotti, ridefinire la produzione e ripensare i modelli di business.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere