Nonostante la sempre più frequente adozione di sistemi robotici e informatici, i prodotti che utilizziamo tutti i giorni vengono per lo più ancora fabbricati con macchinari dotati di componenti che ruotano, si muovono e funzionano meccanicamente. Di conseguenza, per ridurre l’attrito, devono essere lubrificati: l’utilizzo di olio, grasso o altri lubrificanti rientra quindi nella prassi quotidiana. Se poi ci sono delle perdite, i liquidi gocciolano sul pavimento e questo può risultare pericoloso: il personale può scivolare facilmente. Per questo problema Mewa offre una soluzione perfetta. I tappetini Multitex assorbono tutti i liquidi: il pavimento rimane pulito e aumenta notevolmente la sicurezza sul lavoro.
I tappetini possono essere semplicemente posizionati sul pavimento nelle aree più a rischio di gocciolamento, come ad esempio sotto un macchinario o sotto un’auto in officina. La loro struttura li rende in grado di assorbire una grande quantità di liquidi. Per proteggere le aree di dimensioni limitate è sufficiente un tappetino, mentre se occorre proteggere uno spazio più esteso, è necessario posizionare più tappetini uno accanto all’altro. Il tappetino Mewa non è ingombrante come una vaschetta e protegge il pavimento.
«Questi tappetini – ha spiegato Velko Winters, amministratore delegato di Mewa Italia – assorbono i liquidi che confluiscono immediatamente dall’esterno all’interno del tessuto, dove vengono trattenuti. Questo fa sì che la superficie si mantenga relativamente asciutta, mentre uno speciale strato interno assorbe in modo omogeneo fino a 3 litri di liquidi. I tappetini Mewa possono essere utilizzati in quasi tutti i settori industriali: nelle piccole autofficine, nelle aziende metalmeccaniche di medie dimensioni dotate di torni o nei grandi capannoni industriali, sono utilizzati ovunque».
Multitex vengono forniti ai clienti con il ben noto sistema completo di servizi Mewa. Vengono poi ritirati dopo l’uso, lavati e riconsegnati direttamente dove si utilizzano. Tutto questo rappresenta un grande vantaggio non solo per le medie imprese che vogliono ottimizzare l’impiego del proprio personale, ma anche per le grandi aziende industriali che in questo modo possono programmare i costi con la massima precisione. Noleggiando il tappetino con il Textilsharing Mewa, i clienti hanno a disposizione un “assistente” smart che si occupa di mantenere puliti e ordinati i pavimenti.
I tappetini preservano il pavimento e le suole delle scarpe dei collaboratori scongiurando il rischio che scivolino su perdite di olio o di acqua. Vengono così rispettati gli standard di sicurezza, i pavimenti rimangono puliti e i collaboratori possono concentrarsi sulle loro attività. Rispetto a soluzioni alternative, il tappetino offre migliori performance: le vaschette in plastica sono infatti ingombranti e non si possono posizionare ovunque. La sabbia e i granuli sono meno assorbenti e si spargono rapidamente in tutta l’azienda, con il rischio di far scivolare. Anche i panni usa e getta sono meno efficaci nel caso di perdite copiose: ne occorrono molti e dopo averli utilizzati restano sporchi in azienda.
Mewa è un’azienda che attribuisce particolare importanza alla sostenibilità. Questo si riflette nel sistema di servizi Mewa, che prevede un attento utilizzo delle risorse come l’energia o l’acqua. I tappetini vengono lavati e riutilizzati nel rispetto dell’ambiente: l’olio lavato via dai tappetini viene sottoposto a un processo di termovalorizzazione e inoltre, essendo i tappetini riutilizzabili, non comportano la produzione di montagne di rifiuti dannosi per l’ambiente.
La direzione dell’azienda non deve infine preoccuparsi della fornitura e dello smaltimento dei tappetini Multitex: questi vengono infatti portati nei capannoni della fabbrica o dell’officina, una volta utilizzati vengano ritirati nei contenitori di sicurezza SaCon e sostituiti con tappetini puliti, grazie al full service Mewa. In questo modo gli operatori non si devono occupare di ulteriori incombenze e un problema importante viene risolto con un servizio semplice.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere