Svelata la selezione dei prodotti che si aggiudicano la terza edizione degli Archiproducts Design Awards.
Dall’arredo al decor, dal lifestyle all’edilizia, sono cento le proposte che conquistano il podio disegnando lo status quo dello scenario creativo internazionale. La giuria – composta da 40 studi internazionali di architettura, agenzie di comunicazione, giornalisti e fotografi di architettura – ha valutato oltre 600 prodotti candidati da 400 brand provenienti da ogni parte del mondo. Una selezione dunque tutt’altro che semplice, che premia la ricerca delle migliori soluzioni formali e materiche, nonché la capacità di anticipare scenari d’uso e concept nel residenziale e nel contract.
Vicino al nostro mondo è il premio ricevuto da Emo Italia: l’oggetto premiato è tecnicamente chiamato mini dumper, in pratica si tratta di una mini gru telescopica cingolata con stabilizzatori, un prodotto generalmente utilizzato nei cantieri per raggiungere altezze elevate in posizioni diverse.
Questo progetto è stato realizzato per Jekko, un’azienda della provincia di Treviso che fornisce i propri prodotti a contractor o noleggiatori che realizzano grandi opere in tutto il mondo e che necessitano una forte flessibilità di movimentazione per lavorare in aree di lavoro confinate o ristrette e di difficile accesso. Infatti una mini gru Jekko passa dove altre soluzioni di sollevamento si fermano!
Si tratta dunque di un progetto dedicato al b2b ma che mira a soddisfare le esigenze di utilizzo dell’individuo e soprattutto a migliorare l’interazione con l’oggetto da parte dell’operatore, pertanto abbiamo messo in atto tutte le nostre competenze non solo nell’industrial design ma anche nell’interaction.
Il mini dumper è progettato per essere facilmente trasportabile e manovrabile anche se la sua architettura generale è imponente e solida, mentre le linee spigolose contribuiscono a conferire un feeling dinamico, in estrema coerenza con gli altri prodotti del marchio di cui mantiene il mood cromatico.
Il corpo macchina è studiato per rendere agevoli gli spostamenti dell’operatore attraverso un facile accesso al motore centrale e alla pedana. Lo spazio dedicato alle operazioni di manovra è stato ottimizzato dal punto di vista ergonomico, creando una tasca frontale come vano accessorio per oggetti. Inoltre il roll bar che abbraccia il cruscotto dei comandi, oltre a consentire un più agevole utilizzo delle leve, dà la possibilità di appoggiarsi per avere una maggiore stabilità e precisione di guida.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere