Robotica

igus triflex R TRC: ecco il sistema di alimentazione robot per l’uso in dry cleanroom

Per garantire l’alimentazione sicura dei robot che sono impiegati in questi spazi, igus ha sviluppato triflex R TRC, il sistema di alimentazione per robot per l’uso in dry cleanroom con certificazione Fraunhofer IPA, ISO Classe 4-5.

Tutto ciò allo scopo di garantire l’alimentazione per robot necessari alla produzione di batterie agli ioni di litio che sono prodotte in camere bianche asciutte (dry cleanroom) con un’umidità ridotta al minimo e la minor quantità possibile di particolato.

Con la soluzione triflex R, igus porta sul mercato una catena portacavi in plastica ad alte prestazioni per i movimenti tridimensionali sui robot multi-asse che assicura affidabilità anche ad alte velocità e con raggi di rotazione ridotti. Ma la produzione di batterie al litio impone requisiti sempre più elevati. Igus ha prodotto e portato sul mercato la triflex R TRC e il relativo modulo con fibre di sostegno. Questa soluzione guida i cavi sui robot industriali utilizzati nella produzione di celle per batterie.

La composizione del triflex R TRC

Entrando nella composizione del sistema, questo è costituito da una catena portacavi in grado di muoversi su tre dimensioni e un modulo con fibre di sostegno. La catena, compresi gli elementi di connessione con fissacavo, si presenta come una versione chiusa della triflex R, ed è costituita da materiale ESD dissipativo, nessun problema o rischio, dunque, per le parti sensibili alle scariche elettriche.

Con la catena triflex realizzata con igumid ESD, i clienti ottengono due principali vantaggi: da una parte risparmiano sui costi grazie al prezzo competitivo; dall’altra, hanno la certezza di migliorare la sicurezza del loro sistema utilizzando una soluzione realizzata con un materiale già collaudato. Un altro vantaggio delle plastiche ad alte prestazioni igus è che non richiedono l’uso di grassi o lubrificanti, che si indurirebbero immediatamente nella camera bianca.

triflex R TRC è composto anche da un modulo con fibre di sostegno che serve a stabilizzare la catena portacavi fino al quinto asse, evitando il contatto con il robot. Ciò consente un processo di produzione privo di contatto, in modo da non generare particelle durante i movimenti di rotazione. Questi moduli prefabbricati agevolano anche l’installazione.

Poiché non ci sono punti di contatto, il sistema di alimentazione è facile da usare anche con altri prodotti – anch’essi certificati per l’uso in dry cleanroom – offrendo ai clienti una maggiore flessibilità.

I passi per arrivare alla certificazione da parte di triflex R TRC

Il sistema TRC.40 è stato sottoposto a prove in una dry cleanroom dell’istituto Fraunhofer IPA con un punto di rugiada di -40°C, che corrisponde a un’umidità relativa inferiore all’1% a temperatura ambiente (22°C).

Dopo questi test, il sistema composto da catena e modulo con fibre di sostegno è stato il primo prodotto della sua categoria a ricevere la certificazione ISO Classe 4 – il miglior risultato possibile considerando l’attuale stato dell’arte.

Solo con movimenti più veloci (v = 2,0m/s // a = 4,0m/s²) il sistema raggiunge la certificazione ISO Classe 5.

Oltre a triflex R TRC, anche la catena portacavi igus E6.29 è stata certificata per l’uso in dry cleanroom con il miglior risultato possibile, ovvero ISO Classe 4.

Entrambe le catene portacavi soddisfano quindi i requisiti più elevati per l’utilizzo in camere bianche asciutte.