L'IIS Olivetti di Ivrea (TO) si è aggiudicato il Premio Nazionale Scuola Digitale per l'anno scolastico 2019-2020 con il progetto PERLA (Programmable Exercises for Rehabilitation of Legs and Arms).
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Olivetti” di Ivrea (TO) si è aggiudicato il Premio Nazionale Scuola Digitale per l’anno scolastico 2019-2020.
Il Premio Scuola Digitale è una competizione tra scuole che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche attraverso gruppi di studenti che abbiano realizzato progetti di innovazione digitale caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologia.
Sono complessivamente 536 le scuole del secondo ciclo che si sono affrontate in fasi provinciali e regionali prima di arrivare alla semifinale e finale nazionale.
In finale l’IIS Olivetti ha superato la Toscana (Piombino) e il Veneto (Verona), aggiudicandosi il primo posto.
Il team di studenti, provenienti dai corsi di Meccanica e Informatica e guidati dai professori Roberto Poletti e Michele Agati, ha vinto grazie al progetto PERLA (Programmable Exercises for Rehabilitation of Legs and Arms): un ausilio, automatizzato e adattabile a qualunque tipo di sedia a rotelle, capace di mobilizzare le articolazioni delle persone che, a causa di incidenti o patologie degenerative, hanno difficoltà a muovere braccia e gambe. Tra i software utilizzati per il progetto, citiamo il software VISI distribuito dalla Vero Solutions.
Il video dell’intera manifestazione, che si è svolta a distanza, è disponibile a questo link mentre una sintesi è nel video qui sotto.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere