Con il nuovo VCE-600, Mazak ha risposto alle esigenze di mercato che richiedevano un campo di lavoro maggiorato su asse Y.
Ideata per offrire la massima produttività a prezzi competitivi, la nuova macchina Mazak è ideale per conto terzisti che vogliono investire in macchine che rendono la produzione più veloce, snella, ecologica e intelligente.
Il centro di lavoro verticale VCE-600, per la sua categoria, offre una tavola dalle generose dimensioni di 1300 x 600 mm, con un’ampia area di lavoro ma con un ingombro al suolo ridotto. Il VCE-600 offre una maggiore versatilità grazie alle corse dei suoi assi X/Y/Z, rispettivamente di 1050/600/600 mm, che insieme sfruttano al massimo lo spazio disponibile per pezzi da lavorare e attrezzature.
Dando priorità alla produttività, il nuovo VCE vanta un mandrino da 12.000 giri/min, 18,5 kW e 119,4 Nm ad alte prestazioni con cambio gamma elettronico. Rappresenta quindi una scelta versatile per un’ampia varietà di materiali, con la potenza e la velocità necessarie per la lavorazione di materiali non ferrosi e la coppia e la potenza per la lavorazione dell’acciaio.
Il VCE-600, di fabbricazione britannica, è il primo modello di una nuova gamma di centri di lavoro verticali ed è costruito secondo gli standard di produzione globale di Mazak, a garanzia della qualità strutturale. Il livello di specifica corrisponde a quello normalmente riservato alle macchine premium e comprende viti a sfera pretensionate, servomotori ad accoppiamento diretto e guide lineari a rulli su tutti gli assi; specifiche ad alto livello per lavorazioni performanti. La macchina è dotata di un magazzino a 24 postazioni, con magazzini opzionali da 30 o 48 posizioni.
La macchina è dotata del sistema CNC più avanzato di Mazak per macchine entry-level: lo SmoothEz (con Ez pronunciato come “easy”), un CNC avanzato e moderno (con touch screen) che offre una programmazione intuitiva per incrementare la produttività grazie a setup, programmazione e funzionamento più veloci.
Il touch screen da 15” consente la programmazione in due linguaggi, MazaTrol e EIA/ISO per il codice G, ed è personalizzabile secondo le preferenze dell’operatore con una tastiera Qwerty completa. Inoltre, la funzione Quick MazaTrol semplifica la creazione e la conferma del programma con un dialogo conversazionale e una rappresentazione 3D istantanea del pezzo programmato.
L’impegno di Mazak per l’ergonomia a vantaggio degli operatori è evidente anche nella nuova macchina, dotata di porta singola che permette di operare con una sola mano.
Come per molti altri modelli Mazak, anche questa macchina ha un desing predisposto a eventuali integrazioni di automazioni, anche in retrofitting successivamente all’acquisto. I pacchetti di automazione predefiniti comprendono l’apertura porte automatica, l’interfaccia robot e la predisposizione per attrezzature idrauliche e pneumatiche.
Il VCE-600 vanta anche una vasta gamma di pacchetti di misurazione per semplificare il set up e incrementare la produttività, come il presetting RTS di Renishaw e la sonda a contatto RMP 60.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere