Economia

Il processo di sviluppo del modello di previsione SKF certificato da DNV

Un’ulteriore prova esterna che le soluzioni di SKF contribuiscono ad aumentare l’affidabilità.

Calcolare la durata stimata e l’affidabilità dei componenti è fondamentale per progettare e produrre macchine rotanti. Conoscere le probabilità di cedimento e sapere in che modo limitarle sarà ancora più importante, anche perché l’utilizzo di energia e materie prime viene definito per l’intero ciclo di vita della macchina.

Per poter quantificare i vantaggi, nonché i rischi di cedimento in applicazioni come le macchine utensili e le turbine eoliche, SKF ha sviluppato il GBLM (Generalized Bearing Life Model), un «modello generalizzato di durata» che quantifica sia i rischi di cedimenti tipici dovuti alla fatica sotto-superficie sia i rischi di cedimenti iniziati in superficie.

DNV, uno degli enti di certificazione ai vertici globali, ha sottoposto ad audit il processo di qualità globale e rilasciato una dichiarazione di conformità per il concept GBLM di SKF. Nella dichiarazione, DNV conferma che il GBLM «può sostituire le corrispondenti norme ISO». Ciò significa che utilizzando il modello di calcolo GBLM i clienti possono beneficiare di un metodo migliore per valutare l’affidabilità delle macchine rotanti che progettano. Inoltre, costituisce una prova esterna e quantificabile del fatto che le nuove soluzioni sviluppate da SKF consentiranno di aumentare considerevolmente l’affidabilità.

Bernie van Leeuwen, Director Research and Technology Development, ha spiegato: «In SKF, siamo convinti che il GBLM sia il metodo migliore per valutare l’affidabilità. La certificazione di qualità dell’ente indipendente DNV conferma l’efficacia del GBLM e i nostri clienti possono quindi contare su un metodo ad alte prestazioni e su soluzioni SKF che contribuiscono davvero ad aumentare l’affidabilità».