Economia

Il terzista va online

Weerg.it si propone come fornitore di fiducia per la produzione di prototipi così come di piccole serie. Il tutto con preventivi in tempo reale grazie a un approccio web nuovo e all’utilizzo di macchine e attrezzature all’avanguardia.

Non è semplice inventare qualcosa nel settore manifatturiero. I più grandi balzi, capaci di rivoluzionare il lavoro in officina, si possono contare sulle dita di una mano: l’impiego dell’elettronica e dell’informatica, le lavorazioni ad alta velocità e, ma qui siamo ancora a livello embrionale, l’Industry 4.0.
Ciò non significa che non si possa dare una forte scossa al settore modificando un approccio radicato da decenni nella cultura di settore. Lo ha dimostrato Weerg, giovane società veneta che opera in qualità di contoterzista a 360°.
La prima novità consiste nell’approccio: è infatti attraverso il sito weerg.it che l’azienda mette a disposizione degli utenti tutti i vantaggi di un servizio basato sull’e-commerce puro. Semplicemente partendo da un modello CAD 3D, infatti, Weerg realizza parti a costi competitivi, in tempi rapidi e con risultati al massimo della qualità, avvalendosi delle migliori attrezzature disponibili. Il primo, evidente punto di svolta di questo servizio è la preventivazione online, basata su una serie di scelte che l’utente può effettuare: dal materiale alla precisione richiesta, fino alle tempistiche di consegna. Il sito integra poi un software che esegue l’analisi del file 3D dell’utente e lo utilizza per generare il preventivo gratuito.
“Da un’approfondita analisi di questo mercato è emerso che molte aziende produttrici non accettano ordini di quantità ridotte. E soprattutto richiedono tempi lunghi e incerti di preventivazione e consegna. – spiega Matteo Rigamonti, fondatore di Weerg – Con Weerg.it offriamo all’industria un servizio e-commerce già consolidato nel mondo consumer e in alcuni mercati B2B, ma nuovo per il settore delle lavorazioni CNC. Siamo in grado di soddisfare senza problemi le richieste sia di esemplari unici che di produzione in serie, il tutto con la qualità di una produzione 100% made in Italy e con la libertà di effettuare l’ordine in qualsiasi momento della giornata”.
“Nel mettere a punto la piattaforma Weerg.it abbiamo voluto migliorare l’esperienza di acquisto dedicata al settore CNC, attraverso un’interfaccia piacevole ed efficiente. – spiega Rigamonti – Il primo punto di forza è aver ridotto a zero le tempistiche di ricezione del preventivo: semplicemente caricando il progetto nell’apposito form si riceve l’indicazione del prezzo in tempo reale. Ma non solo: per una maggiore comodità per il cliente è possibile scegliere il giorno esatto della consegna della merce, il cui costo sarà inversamente proporzionale all’urgenza. Una volta inviato il progetto, la verifica del file da parte di un esperto Weerg è rapidissima”.

Semplice e veloce

Provare questo servizio è semplice e intuitivo: è sufficiente inviare via web il file in uno dei numerosi formati più diffusi di Cad 3D (specificati nel sito) e immediatamente viene analizzato il progetto, elaborata la richiesta e messo in lavorazione l’ordine. In un tempo compreso tra un paio di giorni lavorativi e due settimane, il cliente ricevere direttamente in azienda, senza costi aggiuntivi di trasporto, dal singolo prototipo fino alla produzione, a oggi, di 250 pezzi – tiratura che in prossimo futuro raggiungerà le 1.000 unità. Il prezzo è chiaro sin da subito grazie al già citato sistema di preventivazione online.
I settori di sbocco sono molti, da quelli tradizionali ai più esigenti: meccanica generale, automotive, elettronica e aerospaziale, illuminazione, dei beni di consumo e medicale, il “limite” è quello legato al volume di lavoro delle macchine utensili installate presso la sede di Marghera (VE) di Weerg.
A tal proposito, Rigamonti ha scelto i modelli di punta di alcuni tra i principali brand del settore opportunamente attrezzati e automatizzati. Si tratta di macchine utensili di ultima generazione a 5 assi in continuo, come i centri di lavoro C42 di Hermle e i torni multitasking Mazak Integrex, impostati sul protocollo di massima precisione, equipaggiati con utensili Hitachi. Sul fronte software, Weerg utilizza le caratteristiche peculiari del Cam Delcam, capace di sfruttare al meglio la dinamica delle macchine e i 5 assi in continuo per ottenere la migliore finitura superficiale unita alla massima precisione.
Weerg è in grado di lavorare diversi materiali: Alluminio 5083-T651 (Peraluman), Alluminio 6082-T651 (Anticorodal), Alluminio 7075-T651 (Ergal), Ottone OT58 e materie plastiche. A breve verranno introdotti altri materiali, in particolare acciaio e titanio.

A prova di errore

A conferma della volontà di Weerg di instaurare un rapporto fiduciario con i propri clienti, è disponibile il servizio “Weerg FreeReplay”, attivabile al momento dell'ordine con pochi euro. Questa opzione consente di rifare per una seconda volta i pezzi senza costi aggiuntivi: anche se semplicemente il prodotto ricevuto non convince, è possibile inviare un nuovo file corretto e Weerg ripeterà la lavorazione.
Oltre all’attenzione al prodotto, Weerg protegge il valore intangibile del lavoro dei propri clienti sottoscrivendo un impegno di non disclosure (NDA) che garantisce il segreto industriale sui progetti salvaguardandone la proprietà intellettuale.