Il Bilancio di Sostenibilità, se costruito seguendo un percorso che passa attraverso l'individuazione degli impatti generati e/o subiti rilevanti e il coinvolgimento degli stakeholder, genera un concreto valore per l'azienda non solo in termini di reputazione e relazione con gli stakeholder, ma anche in termini di consapevolezza interna su risultati raggiunti e obiettivi da perseguire.
Il Bilancio di Sostenibilità è concepibile sia come uno strumento di gestione interna che di comunicazione, per cui il suo valore è declinabile sia all’interno dell’azienda che all’ esterno:
- favorisce la consapevolezza interna, aiutando a valorizzare gli asset aziendali
- consente di “mettere a fuoco” gli ambiti su cui investire in ottica strategica, passando attraverso la riflessione sugli impatti generati e/o subiti rilevanti;
- migliorare la reputazione aziendale e creare fiducia
- attivare un dialogo con gli stakeholder, presentando l’azienda da una prospettiva più ampia;
- rispondere alle richieste informative dei principali partner di business
- la capacità di rendicontare le performance ESG può rappresentare una leva di differenziazione e di vantaggio competitivo rispetto ai competitor, ad esempio, per accreditarsi come fornitori di grandi imprese orientate alla sostenibilità.
In estrema sintesi, il Bilancio di Sostenibilità, se costruito seguendo un percorso che passa attraverso l’individuazione degli impatti generati e/o subiti rilevanti e il coinvolgimento degli stakeholder, genera un concreto valore per l’azienda non solo in termini di reputazione e relazione con gli stakeholder, ma anche in termini di consapevolezza interna su risultati raggiunti e obiettivi da perseguire.
Stralcio articolo scritto da Stella Gubelli CEO di Altis Advisory – Tratto da Tecnologie Meccaniche n. 4/2024
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere