Schunk, azienda ai vertici nei sistemi di presa e serraggio, assicura una presenza capillare in tutto il mondo con oltre 3500 dipendenti in 9 stabilimenti produttivi e 34 filiali commerciali.
Con il motto “One team One family”, si riferisce non solo ai membri della proprietà bensì a un team internazionale di colleghi, che insieme contribuiscono a rendere il brand internazionale nell’industria meccanica e nell’automazione industriale.
Sviluppo, crescita, formazione e coinvolgimento dei giovani sono valori fondamentali per l’azienda e Schunk Intec Srl, filiale italiana del Gruppo, ne è un esempio. Dei suoi 35 dipendenti il 54% è under 40, con un’età media occupazionale di 38 anni, una rarità se si considera il dato italiano di 44. Dalla sua apertura nel 1998, la filiale nostrana ha realizzato una storia di successi. Nella sede di Lurate Caccivio (CO), ispirandosi al modello tedesco, si è sempre investito molto sulla formazione dei giovani.
Periodicamente vengono selezionati e assunti neo-diplomati e neo-laureati che iniziano il loro percorso professionale con uno stage o attraverso un contratto di apprendistato: dal 2014 ne sono stati assunti in media 2 all’anno che hanno continuato la carriera in Schunk. In particolare, in caso di posizioni tecniche che sono sempre più difficili da ricercare, viene offerta l’opportunità di poter proseguire la formazione presso la casa madre a Lauffen sul Neckar, vicino a Stoccarda.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere