News

Inaugurata 34.BI-MU a fieramilano di Rho (MI)

Appuntamento da mercoledì 9 ottobre fino a sabato 12 ottobre 2024, oltre 750 imprese in 65.000 mq di superficie totale.

Inaugurata mercoledì 9 ottobre 2024 la fiera 34.BI-MU, biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili, robot, automazione, digital e additive manufacturing e subfornitura.

La fiera 34.BI-MU

Organizzata da EFIM (Ente Fiere Italiane Macchine) e promossa da Ucimu – Sistemi per Produrre (l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e tecnologie ausiliarie), 34.BI-MU presenta in fieramilano a Rho (MI), dove prosegue fino a sabato 12 ottobre 2024, il meglio della produzione internazionale di settore.

La manifestazione si è aperta con la cerimonia inaugurale, a cui sono intervenuti Roberto Foresti (Deputy General Manager di fieramilano), Guido Guidesi (assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia), Riccardo Rosa (presidente Ucimu – Sistemi per Produrre), Andrea Ragaini (vicedirettore generale Banca Generali) e ospite d’onore Federico Faggin (fisico e inventore del microprocessore), con moderazione e interviste di Simone Spetia di Radio 24.

Le dimensioni contano

Protagoniste della mostra sono oltre 750 imprese, con un incremento del +8,5% rispetto a quelle registrate nella precedente edizione del 2022. Il 37% delle aziende presenti è di provenienza estera: Germania, Giappone, Taiwan, Svizzera, USA, Spagna, Francia, Cina, Corea del Sud, Austria, UK, Turchia, Repubblica Ceca, Danimarca, Polonia, Paesi Bassi, San Marino, Irlanda, Hong Kong, Belgio sono i paesi rappresentati. Con riferimento agli espositori diretti, il confronto con l’edizione passata è ancora più interessante: risultano +15% rispetto al dato del 2022, se si guarda poi ai soli espositori esteri, il numero addirittura raddoppia.

Inaugurata 34.BI-MU a fieramilano di Rho (MI)

L’esposizione tecnologica

Le tecnologie in mostra, distribuite su una superficie totale di 65.000 metri quadrati nei 4 padiglioni allestiti per l’evento (9-11 e 13-15), rappresentano al meglio l’offerta internazionale di settore.

Accanto alle macchine e ai sistemi di produzione, vero cuore dell’esposizione, 34.BI-MU propone 8 temi di esposizione. RobotHeart (dedicato a robotica, automazione, tecnologie connesse, sistemi e intelligenza artificiale per tutti i settori manifatturieri), piùAdditive (su macchine, materiali e software per la produzione con tecnologie additive), BI-MU Digital (su software, tecnologie per la connettività e per la gestione dei dati, cybersecurity e sensoristica), Metrology & Testing (che propone strumenti di misura, macchine di prova, visione artificiale, controllo qualità), Power4Machines (con soluzioni, sistemi e componenti meccatronici per la trasmissione di potenza), Heat & Surface Treatments (che mostra macchine, impianti e trattamenti di superficie e trattamenti termici), The Composites (grande novità di questa edizione, i cui protagonisti sono produttori di compositi e macchine per la lavorazione degli stessi) e Consulting & Certification (che offre servizi di consulenza per digitalizzazione, cybersecurity, sostenibilità e ambiente, servizi finanziari). Completa l’offerta espositiva una interessante overview di Revamping & Retrofitting (che mostra come le macchine utensili e gli impianti possano, se opportunamente rigenerati e dotati di nuove funzionalità, avere una seconda vita).

Una fiera sostenibile

La manifestazione – che ha ottenuto la Certificazione ICIM ISO 20121: 2013 che attesta che 34.BI-MU è evento sostenibile organizzato secondo i principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale – si presenta con numerose novità molte delle quali legate al tema dei giovani, della formazione e del lavoro.

Educazione e formazione

Il nuovo progetto Education & Job è stato pensato per favorire il dialogo tra mondo della scuola e industria di settore e per attrarre talenti che, in fiera, possono verificare da vicino contenuti, valore, opportunità offerte dal settore e dalle imprese che ne fanno parte. Tra le numerose iniziative realizzate nell’ambito di Ucimu Academy vi è RobotGames, il nuovo concorso di automazione robotica per gli studenti delle scuole superiori, promosso da Fondazione Ucimu e realizzato da EFIM con il supporto di Fondazione fieramilano, la cui finale si tiene venerdì 11 ottobre alla 34.BI-MU.

L’approfondimento culturale tematico è offerto, come da tradizione dal ricco programma di incontri e convegni: una ottantina di appuntamenti, a cura di organizzatori ed espositori, la gran parte dei quali ospitati dall’Arena BI-MUpiù organizzata per tematiche (con venerdì 11 la Giornata della robotica: calendario completo sul sito ufficiale www.bimu.it).