La Manifattura Digitale, spesso individuata dal termine “Industria 4.0”, offre alle aziende manifatturiere opportunità da cogliere attraverso un nuovo approccio industriale. È necessario agire sugli aspetti tecnologici, organizzativi e manageriali al fine di ottenere vantaggi in termini di efficacia, efficienza e redditività dei processi produttivi.
È, altresì, importante notare che i suddetti vantaggi non sono “privilegio esclusivo” delle grandi aziende: difatti, le tecnologie, su cui si basa la manifattura digitale, sono scalabili. Inoltre, i beni strumentali e, in particolare, le macchine utensili sono dotati della capacità di elaborazione e connessione informativa necessarie per operare in contesti digitali, grandi o piccoli.
A ridosso (poco più di mese) della fiera Lamiera (presso FieraMilano il 15-18 maggio 2019), l’Unione Industriali di Napoli e la Fondazione Ucimu organizzano l’incontro “Industria 4.0 / Tecnologie Manifatturiere Intelligenti e Robotica”.
Il convegno, incentrato su alcuni dei temi tecnologici che saranno protagonisti dell’esposizione milanese, si tiene lunedì 8 aprile a partire dalle ore 14.30 presso la sede dell’Unione Industriali di Napoli.
Nel corso dell’evento saranno indagate le opportunità che derivano dalla Manifattura 4.0 con con il contributo di importanti aziende del settore e del Campania Digital Innovation Hub e di MedITech. Verranno, inoltre, analizzate le modalità di applicazione della misura dell’iper-ammortamento 2019 varata a sostegno delle soluzioni 4.0.
A tutti i partecipanti, la fiera Lamiera offre l’ingresso gratuito alla manifestazione, insieme alla Golden Card www.golden-card.it che garantisce, attraverso un sistema di convenzioni, sconti ed agevolazioni su beni e servizi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere